mercoledì, Febbraio 28, 2024

Area Riservata

HomeConcertoIUC, L'Ascolto e lo Spazio - progetto per i 100 anni della...

IUC, L’Ascolto e lo Spazio – progetto per i 100 anni della nascita di Luigi Nono

Martedì 6 febbraio alle 20.30 in Aula Magna della Sapienza di Roma

Per i 100 anni della nascita di Luigi Nono l’Istituzione Universitaria dei Concerti propone, martedì 6 febbraio alle 20.30 in Aula Magna, il progetto L’Ascolto e lo Spazio del Ready Made Ensemble diretto da Gianluca Ruggeri con Gianni Trovalusci al flauto basso e Alvise Vidolin alla regia del suono: una serata che accosta la Messe de Notre-Dame di Guillaume de Machaut in un’esecuzione secondo le caratteristiche acustiche della cattedrale di Reims, un mottetto di Guillaume Dufay e Das Atmende klarsein di Luigi Nono su testi di Massimo Cacciari, la cui prima romana avvenne nel 1982 proprio all’Aula Magna della Sapienza alla presenza del compositore.

Il progetto – racconta Gianni Trovalusci – tratta di un sogno legato alla magia dell’ascolto e alle possibilità che oggi la tecnologia ci offre: evocare in uno spazio – auditorium o altro – le condizioni acustiche di altri luoghi, portando l’attenzione dell’ascoltatore – attraverso un’amplificazione trasparente, che non ha come scopo primo quello di amplificare la sorgente, ma di rendere più sonoro e immersivo l’ambiente circostante – verso quel ‘Teatro dell’Ascolto’ che coinvolge suono, musica e spazio da tempi remoti. Le composizioni che formano il programma appaiono come tre declinazioni esemplari di questo rapporto, in cui lo Spazio diviene uno degli elementi generativi e, nel caso di Luigi Nono grazie anche al live electronics, strutturale dell’opera stessa.
Particolarmente significativo appare realizzare questo concetto in occasione, nel 2024, dei 100 anni della nascita del compositore Luigi Nono, che più di ogni altro ha indicato la strada per un rinnovamento profondo dell’Ascolto, anche attraverso la sapiente eredità degli autori del passato, sempre presenti negli intimi echi della sua musica. Nello specifico, costruendo un percorso sonoro con brani legati in modo certo a luoghi determinati, come la Messa e il Mottetto in oggetto, e a specifici atteggiamenti compositivi, che hanno nello spazio e nella percezione del suono uno dei loro riferimenti, come è proprio della musica di Nono, si propone un programma composto da: Brani da la Messe de Notre-Dame di G. De Machaut, secondo le caratteristiche acustiche della cattedrale di Reims; Il Mottetto Nuper Rosarum Flores di G. Dufay, scritto nel 1436 per l’inaugurazione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, ove le geometrie sonore e architettoniche sono in meraviglioso in contrappunto; Das atmende Klarsein, opera in cui lo spazio diviene elemento compositivo esso stesso. Nono ci espone direttamente questo ‘concetto operativo’ nella presentazione del brano: ‘non unicamente il suono trasformato, come unico fenomeno percettivo, o elaborato e fissato su nastro, ma il suono “live-naturale” del coro e del flauto basso e, nello stesso istante e non nella successione temporale o visuale, il suo diventare altro, il suo germinare sia come spettro compositivo che come dinamica spaziale. Il progetto propone quindi un gioco profondo, sottile e coinvolgente, per condurci, sempre per citare la profonda e illuminante sensibilità di Nono, verso la ‘diversità e molteplicità fantastica del suono, nello stesso istante, possibile, altrimenti, come quella dei pensieri e dei sentimenti, della creatività.

Gianni Trovalusci, flautista e performer, sviluppa la sua azione artistica in diversi contesti musicali della contemporaneità, tra musica scritta, aleatoria e d’improvvisazione, Gianluca Ruggeri ha incentrato il suo lavoro sul repertorio solistico e cameristico contemporaneo concentrandosi sulla ricerca elettro-acustica e sulla “performance”.
Ready-Made Ensemble, fondato nel 2002 da Valerio Borgianelli Spina e Stefano Sanzò, è un’idea di fare musica e spettacolo. Figura storica della regia del suono e del live electronics è Alvise Vidolin

Biglietti: € 25 – 20 – 15
Under 30 € 8

Media Partner
Per la stagione 2023-2024 la IUC ha rinnovato l’accordo di media partnership con Radio Vaticana, che si ringrazia.

Le attività della IUC sono realizzate con il contributo del Ministero della Cultura

Per informazioni
Tel. 06.3610051-52
www.concertiiuc.it

PROGRAMMA

Martedì 6 febbraio ore 20.30
L’Ascolto e lo Spazio
progetto per i 100 anni della nascita di Luigi Nono

Gianni Trovalusci flauto basso
Ready Made Ensemble
Gianluca Ruggeri direttore
Alvise Vidolin concetto e regia del suono

Guillaume Dufay
Nuper Rosarum Flores, mottetto
Luigi Nono
Das Atmende klarsein
per piccolo coro, flauto basso, live electronics e nastro magnetico (1980-1983)
Guillaume de Machaut
Messe de Notre-Dame

RELATED ARTICLES

Most Popular