il talentuoso frontman dei Kings of Convenience, ha scelto Padova come l’unica tappa in Veneto per presentare il suo ultimo album. Il “re” della musica indie, torna nel suo paese preferito per un minitour italiano di cinque tappe, accompagnato da La Comitiva, il gruppo di musicisti siracusani che lo hanno affiancato con maestria nelle sue migliori esibizioni live.
Giovedì 18 aprile, la Sala dei Giganti apre le sue porte (ore 21.15) per il tanto atteso appuntamento, già sold out, all’interno della nona edizione della rassegna Il Suono e la Parola. Primavera tra letteratura, musica e teatro, promossa dal Comune di Padova Assessorato alla Cultura, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la direzione artistica di Maurizio Camardi e l’organizzazione della Scuola di Musica Gershwin. Main sponsor BPER Banca.
Una miscela di musica pop acustica, suoni mediterranei e influenze sudamericane per presentare il primo vero e proprio album di questo progetto dalle tinte musicali color pastello.
Chi ascolta la musica di Erlend Øye forse non si aspetterà, nome a parte, di trovarsi di fronte ad un cantautore norvegese. Nel 2012, Øye si è trasferito a Siracusa. Lì ha incontrato un trio di musicisti siciliani: La Comitiva, al secolo Stefano Ortisi (voce e chitarra), Luigi Orofino (voce, cavaquinho) e Marco Castello (voce e chitarra). Come collettivo mescolano suoni locali e mediterranei con influenze sudamericane, oltre alla firma pop acustica dei Kings of Convenience (di cui Erlend è membro fondatore e anima) in un insieme dal suono estivo. Hanno iniziato a lavorare fianco a fianco nel 2018 quasi per gioco, finendo per esibirsi in diverse parti del globo, dal Sud America all’Europa.
Nelle prossime settimane uscirà il primo vero e proprio album di questo progetto dalle tinte musicali color pastello, anticipato dal singolo “Mornings and Afternoons”, che verrà presentato in un tour europeo che arriverà a Padova nella splendida cornice della Sala dei Giganti di Palazzo Liviano.
Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito www.ilsuonoelaparola.it