Cats

0
337
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Ha incantato più di 260.000 spettatori con 230 repliche in 40 città da nord a sud dello stivale.

L’allegra tribù Jellicle di Cats arriva a Cagliari per chiudere la trionfale tournèe avviata nel 2010 con tre appuntamenti sold out.

Realizzato dalla Compagnia della Rancia, per la regia di Saverio Marconi con le coreografie di Daniel Ezralow, il musical andrà in scena venerdì 18 febbraio alle ore 21 al Teatro Lirico di Via Sant’Alenixedda e in replica sabato 19, con una pomeridiana alle 16,30 e ancora alle 21.

Proposto in italiano grazie alla traduzione di Michele Renzullo e Franco Travaglio, lo spettacolo con le musiche eseguite dal vivo dall’orchestra di 16 elementi diretta dal Maestro Vincenzo Latorre, è una rilettura dell’edizione originale tratta dal libro di T.S. Eliot “Old Possum’s Book Of Practical Cats” e musicata da Andrew Lloyd Webber che debuttò l’11 maggio del 1981 al New London Theatre.

L’allestimento firmato Compagnia della Rancia, con i costumi della maison Coveri, il make-up a cura di Zaira De Vincentiis e le scenografie disegnate da Gabriele Moreschi, descrive l’incontro dei 25 Jellicle, gatti dispettosi, golosi, raffinati, magici, sensuali, come una grande festa tra suggestivi giochi di ombre cinesi, un enorme carrello da supermercato, gomitoli di lana, numeri acrobatici, momenti di pura agilità tra balzi, arrampicate e felpate invasioni in platea.

Nella notte più speciale dell’anno per i gatti, i Jellicle italiani si incontrano nella discarica vicino ad un vecchio luna park, perché bisogna individuare chi tra loro avrà il privilegio di salire verso il “Dolce Aldilà” (Heavyside Layer) per rinascere a nuova vita. Come ogni anno si sono dati appuntamento al chiaro di luna per la festa durante la quale il vecchio leader Deuteronomio (Alessandro Neri), indicherà  il prescelto. Questa volta, in via eccezionale però i gatti hanno invitato anche gli umani alla festa, per fargli conoscere attraverso racconti speciali quanto siano animali particolari ed abbiano una visione del mondo unica.

I Jellicle si presentano e raccontano le loro storie, tra loro c’è anche Grisabella (Giulia Ottonello), un tempo gatta affascinante, ora malconcia ed evitata da tutti. All’improvviso compare il malvagio Macavity (Luca Giacomelli), che rapisce Deuteronomio e si ripresenta più tardi fingendo di essere il vecchio saggio. Il gatto criminale però viene smascherato e scacciato dagli altri. I Jellicle si mettono così alla ricerca del rapito, chiedono aiuto al mago Mr. Mistofeles (Alessandro Lanzillotti) che, alla fine di un numero spettacolare, lo fa riapparire.

Mentre l’alba si avvicina, Grisabella ricompare sulla scena e, cantando la celebre “Ricordi” (“Memory”), accetta la sua attuale condizione di gatta caduta in disgrazia, questo provoca la commozione e il rispetto degli altri gatti, che la riaccolgono tra loro. Deuteronomio decide quindi che sarà proprio lei ad aver diritto a rinascere e la accompagna alle porte del “Dolce Aldilà”.

Gli altri Jellicle protagonisti sul palcoscenico sono Bombalaurina (Azzurra Adinolfi), Jemima (Federica Baldi),  Demetra (Denise Brambillasca), Caligola/Gattigre (Gianluca Ciatti),  Sghemboexpress (Roberto Colombo), Alonzo (Simone De Rose), Parsifal (Tiziano Edini),  Jennytuttapois (Stefania Fratepietro), Cassandra (Silvana Isolani),  Mangojerry (Salvatore Marchione),  Victoria (Roberta Miolla),  Gus/Asparagus (Fabio Monti),  Zampalesta (Maria Silvia Roli),  Ram Tam Taggher (Andrea Rossi),  Exotica (Laura Safina), Jellilora/Occhibui (Loredana Sartori), Munkostrap (Andrea Verzicco), Electra (Chiara Vinci).

Gli appuntamenti, inseriti nel calendario della V Edizione del Festival “La Musica che Gira Intorno 2011”, sono organizzati dall’Associazione Culturale “La via del Collegio” di Cagliari con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, la Provincia di Cagliari, gli Assessorati alla Pubblica Istruzione, Spettacolo e Turismo della Regione Autonoma Sardegna.

Info:

Ass. culturale La via del Collegio

Via del Collegio, 4 – Cagliari

Tel. 070 3110127

e mail: la.viadelcollegio@libero.it

web: www.laviadelcollegio.com

LEAVE A REPLY