sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltro"Alla fine di un nuovo giorno"

“Alla fine di un nuovo giorno”

Con il progetto Alla fine di un nuovo giorno dell’attore e regista Michele Di Mauro e del compositore Murcof, il Circolo dei Lettori presenta l’anteprima di Torino Spiritualità a Arte Sella, manifestazione internazionale di arte contemporanea che dal 1986 si svolge nei prati e nei boschi della Val di Sella, in Trentino. Nell’insolita cornice di Malga Costa uno spettacolo di poesia e musica elettronica in tre atti, per scandire il ritmo del giorno, dall’alba al tramonto.

Il Circolo dei Lettori e Torino Spiritualità hanno avviato un progetto di produzioni sia nel campo dello spettacolo dal vivo che delle esposizioni temporanee, che vengono presentate presso sedi esterne sul territorio italiano caratterizzate dall’attività di ricerca culturale e artistica. Dopo questa anteprima in Val di Sella, lo spettacolo verrà presentato a Torino nell’ambito della settima edizione di Torino Spiritualità: IN FINE, vivere sul limite dei tempi, che si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre in varie sedi cittadine.

La struttura drammaturgica e musicale dello spettacolo è costituita da 3 movimenti della durata di 30 minuti che poggiano su altrettanti luoghi del tempo compresi nell’arco di un giorno che comincia, scorre, e volge al termine. Il risveglio, il desco, il vespro: tre atti unici di parole e luoghi tenuti insieme dal respiro di grandi poeti e grandi scrittori tra cui Beckett, Cortázar, Landolfi, Palazzeschi, Pessoa, Vonnegut, Szymborska, Miller, Blanchot, Houellebecq, Leopardi e Topor.

Il pubblico viene invitato a seguire lo spettacolo che si snoda nei luoghi attorno a Malga Costa iniziando verso le 10.30 del mattino e proseguendo fino alle 18 di sera. La proposta prevede un pranzo conviviale e una visita al percorso espositivo a cura di Arte Sella.

Il Circolo dei Lettori organizza un viaggio da Torino in Tentino Alto Adige, dal 24 al 26 giugno, in occasione dello spettacolo (per tutte le informazioni www.circololettori.it )

MICHELE DI MAURO. Operaio dello spettacolo, lavora in teatro, cinema e tv, alternando il lavoro in scena a quello di regista, autore ed insegnante. Nella stagione 2010-2011 è stato in scena per il Teatro Stabile di Torino, prima con Filippo di Vittorio Alfieri (regia di Binasco) e poi con Questa sera si recita a soggetto (regia di Liberti).

MURCOF. Nato a Tijuana, Mexico, nel 1970, Fernando Corona in arte Murcof è uno dei nomi di punta della scena elettronica mondiale. Ha all’attivo quattro acclamati LP con i quali si è gradualmente spostato dall’orizzonte strettamente digitale del beat elettronico. Ha anche composto la colonna sonora di tre film (“Amores Perros”, “Nicotina” e “La Sangre Iluminada” di Ivan Avila) e recentemente ha sperimentato promettenti e proficue collaborazioni col mondo della danza. www.murcof.com

Nato nell’ottobre 2006, Il Circolo dei Lettori raccoglie gli appassionati della lettura. Trasversale per definizione, multigenerazionale per identità, il Circolo duecento ne fa (più o meno è questo il numero degli appuntamenti mensili) e altrettante ne pensa. Incontri con gli scrittori, presentazioni di libri, reading, spettacoli, gruppi di lettura, cene letterarie… Senza considerare i progetti speciali, le incursioni fuori sede, le gite, i corsi più particolari e stravaganti, la didattica per i più piccoli. Il Circolo promuove un ricco calendario di eventi dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 21.30. www.circololettori.it

Torino Spiritualità è una manifestazione culturale di approfondimento sul tema della spiritualità attraverso le diverse culture e confessioni religiose, ma anche in un’ottica laica, che ogni anno porta a Torino pensatori di tutto il mondo. Uno spazio per discutere i temi etici che il mutamento del mondo ci pone e per affrontare le complesse problematiche delle società multiculturali. La prossima edizione, che avrà luogo a Torino dal 29 settembre al 2 ottobre 2011, intende porre come nodo centrale di riflessione il tema IN FINE. Vivere sul limite dei tempi e sarà un’opportunità per riflettere, da una prospettiva etica, religiosa e filosofica, sugli scenari futuri che attendono l’umanità. www.torinospiritualita.org

 

IL CIRCOLO DEI LETTORI via Bogino 9 – 10123 Torino tel. +39 011 43 26 827

www.circololettori.it e-mail: info@circololettori.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular