“Così fan tutte”

1
174
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Giunto alla 18^ edizione e realizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney, il festival internazionale di musica da camera ORVIETO MUSICA, che si terrà ad Orvieto dal 19 giugno al 10 luglio, presenta come anticipazione un impedibile appuntamento per gli amanti del canto lirico.

Il 2011 e’ l’anno in cui Orvieto Musica inaugura ad Orvieto Opera Tascabile, il cui programma e’ adatto ad offrire a giovani cantanti stranieri l’opportunita’ d’imparare la lingua e di conoscere la cultura italiana confrontandosi con un’opera lirica italiana. Ciò su cui si concentra Opera Tascabile non è la scenografia, le luci o ciò che ruota intorno ai cantanti, bensì l’arte del canto e la storia dell’opera. I  cantanti che si esibiranno quest’anno ad Orvieto vengono dal Colorado, dal Texas e dal Wisconsin, ovvero studenti di varie universita’ degli Stati Uniti.

 

Opera Tascabile propone quest’anno COSI’ FAN TUTTE di Wolfgang Amadeus Mozart, in programma alla Sala dei 400 del Palazzo del Popolo di Orvieto venerdi’ 17 giugno alle ore 21.30 con allestimento classico e sabato 18 giugno alle ore 21.30 con allestimento contemporaneo.

L’ingresso e’ gratuito.  Ad esibirsi sarà un’orchestra da camera di 18 musicisti. Il regista Todd Queen (Presidente del dipartimento di Musica, Teatro e Danza all’Universita’ di  Stato del Colorado) è uno degli ideatori del progetto Opera Tascabile insieme a Nyela Basney (direttrice di Orvieto Musica e Direttrice Artistica d’Opera all’Universita’ North Park di Chicago), che dirigerà l’orchestra.

 

Nato 18 anni fa, “Orvieto Musica” ha lo scopo di portare ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale. Oltre 550 sono stati infatti, in questi anni, gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada…L’edizione 2011 prende il via con il workshop intensivo per trombettisti TRUMPETFEST (19 – 26 giugno) e prosegue con i seguenti appuntamenti:

Giovedì 23 giugno ore 21.30  Piazza Monaldeschi

TRUMPETFEST

Venerdì 24 giugno ore 21.30  Museo Archeologico Nazionale

TRUMPETFEST  Special guest Andrea Giuffredi

Lunedì 27 giugno ore 21.30 Palazzo Coelli

CONCERTO DOCENTI

 

Martedì 28 giugno ore 21.30  Ridotto del Teatro Mancinelli

AMERICAN SONG

Giovedì 30 giugno ore 21.30  ex chiesa di S. Agostino

CONCERTO – PIANO E ARCHI

Martedì 5 luglio ore 21.30  Ridotto del Teatro Mancinelli

CONCERTO – MENDELSSHON, EWAZEN

Venerdì 8 luglio ore 21.30 ex chiesa di S. Agostino

CONCERTO FINALE

L’ INGRESSO AI CONCERTI E’ GRATUITO

Per informazioni www.orvietomusica.org info@orvietomusica.org 346/512 39 39

1 COMMENT

LEAVE A REPLY