Orchestra di Toscana Classica

0
337
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Direttore GIUSEPPE LANZETTA

Riccardo Sandiford, pianoforte

Andrea Dell’Ira, tromba

Musiche di Portera, Schostakovich, Tchaikowsky

Promuovere le associazioni di produzione musicale della nostra regione e offrire opportunità ai suoi giovani strumentisti e autori. Sono gli obiettivi della Federazione Toscana Classica, che in occasione delle due serate di domenica 19 e lunedì 20 giugno all’Auditorio di Santo Stefano al Ponte Vecchio (ore 21 – ingresso da via Por Santa Maria – biglietti 15/12 euro) presenta la sua Orchestra al gran completo – 23 elementi. Ad impreziosire l’ensemble, le presenze di Riccardo Sandiford al pianoforte e Andrea Dell’Ira, prima tromba del Maggio Musicale Fiorentino. Sul podio il Maestro Giuseppe Lanzetta, già direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina e promotore del progetto Toscana Classica.

Le due serate si aprono con l’opera “Lydian Archetype” del compositore toscano Andrea Portera, che da tempo sta portando avanti, proprio a Firenze, un ambizioso progetto dedicato al contemporaneo. Seguono due opere sospese tra ‘800 e ‘900, il “Concerto per pianoforte, tromba e archi” di Schostakovich e la “Serenata per archi in Do maggiore” di Tchaikowsky.

 

Biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto.  Prevendite circuito Box Office tel. 055 210804. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374. Info web www.orcafi.it.

 

La rassegna continua domenica 26 giugno (ore 11,15) con il concerto aperitivo in programma all’Odeon di piazza Strozzi: arie da opere di Mozart, Puccini, Liszt e Bizet, insieme al soprano Anastasia Boldyreva, al tenore Max Jota, al baritono Wellington Moura e Riccardo Sandiford al pianoforte

Toscana Classica 2011 è organizzata in collaborazione con Provincia di Firenze, Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Regionale e Sovrintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoatropologico e per il Polo Museale Città di Firenze.

 

Toscana Classica

Info tel. 055-783374www.orcafi.it

Ufficio stampa: Marco Mannucci,

cell 3477985172 – mannucci@dada.it

LEAVE A REPLY