giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroTorna l'eccellenza dell'Accademia Solti Te Kanawa

Torna l’eccellenza dell’Accademia Solti Te Kanawa

Dal 26 giugno al 17 luglio 2011 Castiglione della Pescaia ospita per l’8° anno consecutivo i vincitori delle borse di studio 2011.

Tra i docenti Kiri Te Kanawa e Thomas Allen

e un concerto a sostegno della Scuola di Musica di Fiesole.

In attesa delle celebrazioni in occasione del centenario della nascita

di Sir Georg Solti, al via a settembre.

Sir Georg Solti, di cui nel 2012 ricorre il centenario della nascita, aveva eletto Castiglione della Pescaia a proprio buen retiro, luogo ideale in cui alternare alla fitta agenda d’impegni internazionali momenti di studio e riposo. Ed è proprio Castiglione che anche quest’anno, dal 26 giugno al 17 luglio, renderà omaggio alla memoria del grande direttore d’orchestra ungherese ospitando i corsi estivi della Solti Te Kanawa Accademia di Bel Canto. Quest’affermata realtà di formazione mette ogni anno a disposizione di una dozzina di giovani cantanti – selezionati con rigore tra le numerose domande provenienti da tutto il mondo – e di tre pianisti accompagnatori, borse di studio per accedere in forma totalmente gratuita ai propri corsi intensivi di tre settimane.

Obiettivo principale dell’istituzione è contribuire alla formazione e sostenere, all’avvio della propria carriera, giovani musicisti di talento. L’Accademia, negli ultimi anni, ha unito all’omaggio al Maestro quello di una grande interprete internazionale, il soprano neozelandese Kiri Te Kanawa, che ha a lungo avuto la fortuna di lavorare sotto la guida del grande direttore. E’ così che l’ideale sodalizio artistico ha preso corpo nell’Accademia di Bel Canto Solti Te Kanawa, costola della Fondazione svizzera Georg Solti Accademia che, oltre ai corsi di alto perfezionamento per cantanti, ogni anno organizza e promuove dal 2009 le Solti Peretti Répétiteurs Masterclasses dedicate a formazione e perfezionamento di un’altra fondamentale, ma meno nota, figura del Bel Canto: il maestro accompagnatore o répétiteur, appunto. L’edizione 2011, appena conclusasi, si è tenuta a La Posta Vecchia di Ladispoli, un tempo residenza di J.P.Getty che ha rinnovato così la propria vocazione di residenza d’arte par excellance grazie al supporto del proprietario Roberto Sciò, in team con la Fondazione Nando Peretti, che sostiene l’iniziativa sin dalla prima edizione, e alla Fondazione di Roma.

LA GEORG SOLTI ACCADEMIA

Nata nel 2004 per preservare la memoria del leggendario direttore d’orchestra Sir Georg Solti, l’Accademia a lui intitolata rappresenta oggi una tra le più eloquenti ed esclusive realtà di formazione per giovani cantanti lirici e maestri collaboratori (répétiteurs) giunti a un momento di svolta della propria carriera. Dalla fondazione, attraverso le due complementari realtà formative, la Solti Te Kanawa Accademia di Bel Canto e le Solti Peretti Répétiteurs Masterclasses, ha formato oltre cento promettenti talenti, molti dei quali hanno già intrapreso importanti carriere professionali ottenendo ingaggi di rilievo ad alcuni dei festival più rinomati (Glyndebourne e Santa Fe) o presso grandi teatri internazionali (è il caso dell’assistente del maestro del coro alla Sydney Opera House e del maestro collaboratore residente della Royal Opera House al Covent Garden).

Ogni anno sono al massimo 14 i cantanti e 6 i répétiteurs ammessi, selezionati tra centinaia di candidati provenienti da tutto il mondo. L’atmosfera professionale e al tempo stesso autentica che caratterizza il lavoro dell’Accademia contribuisce a potenziare, ottimizzandolo, lo scambio degli studenti con maestri, tutors e insegnanti di lingua.

Eccellenza, rigore e disciplina sono alla base del modus operandi dell’Accademia, così come la cura dei dettagli, tutti valori che Sir Georg Solti ha sempre tenuto in massima considerazione nella sua arte oltre che nella sua vita. L’Accademia vuole farsi infatti strumento per la diffusione di questa significativa eredità ed è per questo che grandi artisti come, tra gli altri, Dame Kiri Te Kanawa, Frederica von Stade e José Carreras si sono messi a disposizione dell’Accademia per condividere con le future generazioni d’interpreti quanto ha caratterizzato la propria formazione di giovani artisti.

Affermarsi nel panorama internazionale come centro d’eccellenza per cantanti e répétiteurs preparandoli al lancio nel mondo professionale è il principale obiettivo della Georg Solti Accademia.

LA SOLTI TE KANAWA ACCADEMIA DI BEL CANTO 2011

8° edizione in programma a Castiglione della Pescaia

dal 26 giugno al 17 luglio 2011

Il programma di studio dell’edizione 2011 dell’Accademia prevede arie e musica vocale d’insieme con approfondimenti specifici del repertorio di Donizetti, Rossini, Bellini e Verdi. Dame Kiri Te Kanawa concentrerà la propria docenza dal 27 giugno al 1° luglio mentre Sir Thomas Allen terrà il proprio corso dall’11 al 16 luglio.

I CONCERTI

Durante le tre settimane di masterclass sono previsti concerti e recital degli studenti. Il 2 luglio appuntamento a Cinigiano (GR) per un concerto sostenuto dalla Camera di Commercio di Grosseto e dalla Fondazione Montecucco (su invito) e il 9 luglio al Relais Vedetta di Scarlino (ingresso con biglietto). Il 17 luglio cantanti e répetiteurs saranno protagonisti di un concerto a favore dei ‘colleghi’ della Scuola di Musica di Fiesole. Inserito nel programma della ricca e rinomata Estate Fiesolana, il concerto si terrà al Teatro Romano della cittadina a pochi passi da Firenze. Due i concerti conclusivi, venerdì 15 luglio (in Piazza Solti a Castiglione della Pescaia, gratuito e aperto al pubblico) e il 16 a L’Andana, ospitato da Vittorio Moretti e Alain Ducasse (su invito).

 

Per informazioni sui biglietti dei concerti del 9 e del 17 luglio: rbiondi@stka.org

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular