venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoria"Bambini del paradiso"

“Bambini del paradiso”

In diretta via satellite dall’Opéra di Parigi, sabato 9 luglio 2011 alle 19,30 nella Sala Minore del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena), va in scena il balletto “Bambini del paradiso” con i primi ballerini e il corpo di ballo dell’Opéra National de Paris.

Le musiche sono di Marc Olivier Dupin e le coreografie di Josè Martinez.

Si tratta del terzo di tre appuntamenti con la danza dal vivo sul grande schermo che hanno accompagnato la stagione 2010/2011 del Teatro Politeama.

Il costo dei biglietti è di euro 15,00 intero ed euro 12,00 ridotto. Informazioni 0577983067.

A cura della Fondazione Elsa – Culture Comuni in collaborazione con Nexo Digital.

Lo spettacolo – Con Les enfants du Paradis, José Martinez ha creato, nel 2008, la sua prima grande coreografia per la Compagnia dell’Opéra di Parigi. Attraverso l’abilità del mimo Baptiste, la coreografia fa rivivere una Parigi scomparsa e svela l’universo dello spettacolo e della sua magia dove le frontiere tra realtà e illusione sono a volte labili. Musiche di Marc-Olivier Dupin, adattamento di François Roussillon e Josè Martinez, scenografie di Ezio Toffolutti e costumi di Agnès Letestu. I Primi ballerini ed il corpo di ballo dell’Opéra Nazionale di Parigi si esibiscono con la direzione musicale di Jean-François Verdier.

Il balletto dell’Opéra di Parigi è considerato una delle migliori compagnie di danza del mondo oltre che una delle più giovani. Il suo repertorio è particolarmente ampio e spazia dai grandi balletti classici e romantici sino alle creazioni di coreografi contemporanei.

L’INIZIATIVA DI NEXO DIGITAL – Il cinema e le sale di spettacolo stanno vivendo un grande momento di trasformazione in campo tecnologico, grazie all’avvento del digitale. In tutto il mondo è in atto la trasformazione degli impianti di proiezione, che dopo oltre un secolo di pellicola, verranno affiancati, e un giorno definitivamente sostituiti, da impianti di proiezione digitali con tecnologia 2K (la massima risoluzione possibile al momento).

Il Teatro Politeama di Poggibonsi ha già risposto a questo processo, installando in entrambe le sale i nuovissimi impianti digitali e dotando la struttura di un impianto di ricezione satellitare in alta definizione per la trasmissione di eventi e spettacoli in diretta o in differita.

“La tradizione già instaurata attraverso la presentazione di spettacoli di danza e balletto, insieme alla collaborazione prestata alle scuole e associazioni che operano in questo campo – spiegano gli addetti ai lavori del Teatro Politeama – ci ha spinto ad acquisire i diritti per la trasmissione di alcuni dei principali eventi presentati nei principali teatri del mondo. Iniziamo questo percorso, insieme a Nexo Digital, partner leader a livello nazionale, con tre spettacoli eccezionali che ci faranno vivere l’emozione del balletto classico”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular