Continua la stagione estiva de IL MODERNO di Agliana

0
205
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Dal 28 Luglio al 1 Agosto quarta ed ultima settimana di appuntamenti della stagione estiva de IL MODERNO di Agliana tra poesia, musica, film, spettacoli per bambini. Ripresa delle attività già programmata per il 2 Settembre con una nuova serie di eventi.

Al via la quarta ed ultima settimana di appuntamenti della programmazione estiva de IL MODERNO di Agliana (piazza Anna Magnani, 1).

Giovedì 28 Luglio alle ore 21:00 Soloincasa in concerto: la band, che proporrà un set acustico,  nasce nel 2003 come una valvola di sfogo per i pensieri, un progetto sospeso in una dimensione intima, con trame raffinate spezzate da improvvise scosse emotive, urgenza melodica ed una voce ispirata, nel solco della migliore musica d’autore italiana. Al loro attivo tanti concerti ed un Ep “Silenzi non silenzi” prodotto da Paolo Benvegnù e composto di graffianti digressioni ritmiche e soffuse linee melodiche, in un affascinante intreccio, zampillante di profondo romanticismo.

I Soloincasa sono Gianni Sarchi (voce, chitarra), Federico Meoni (chitarra) e Fabio Mazzei (batteria) a cui si aggiungono volta volta altri collaboratori; ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo http://www.myspace.com/soloincasa dove è inoltre possibile ascoltare liberamente alcune loro tracce. La serata è in collaborazione con TRYDOG.

Venerdì 29 Luglio alle ore 21:00 quarto appuntamento con la rassegna Horror B-movie e la proiezione di grandi classici che a partire dagli anni ’50 hanno contribuito a costruire la storia del cinema horror.

Sabato 30 Luglio alle ore 21:30 Il Teatro di Figura di Paolo Giordano presenterà lo spettacolo “Brucolino fatto di niente è solo un’ombra di fantasia” con Paolo Giordano, ultimo appuntamento del ciclo di iniziative raccolte sotto il titolo di  Cortili Ritrovati – Essere e tornare bambini, in collaborazione con l’associazione La Bottega delle Maschere.

Domenica 31 Luglio alle ore 21:00 Jazz con i Jazzartrio composti da Claudia Tellini (voce), Gianluca Belpassi (chitarra), Nicola Vernuccio (contrabbasso) e Walter Paoli (batteria).

Infine, Lunedì 1 Agosto alle ore 21:00 un incontro dal titolo Ars Poetica con il poeta, filosofo nonché traduttore Roberto Carifi,  nel quale discorrere sull’arte della poesia. L’incontro potrà contare sugli interventi di Roberto Bartoli e Alessandro Ceni.

Nato a Pistoia, nel 1948, laureato in Filosofia a Firenze con Paolo Rossi, Roberto Carifi è riconosciuto ormai da anni come una delle voci più autenticamente ispirate del panorama letterario contemporaneo, con continui riconoscimenti ed una centralità costante sia nel dibattito filosofico quanto in quello poetico. Significativi in proposito sono i suoi contatti umani e professionali con personalità del calibro di Sergio Givone ed Emanuele Severino per il cotè filosofico o di Giuseppe Conte e Roberto Mussapi su quello poetico. Produzione, quella poetica, che è corposa e misurata insieme: pubblica con marchi prestigiosi come Crocetti, Jaca Book, Mondadori, Guanda e molti altri. All’attività poetica ha da sempre accompagnato quella, altrettanto importante, di traduttore (ha infatti tradotto Rilke, Trackl, Hesse, Bataille, Flaubert, Prévert ed altri).

Questo sarà l’ultimo degli appuntamenti presso Il Moderno di Agliana prima della pausa estiva: ripresa delle attività già programmata per il 2 Settembre con una nuova serie di eventi. Dalle ore 18 sarà quindi possibile visitare per quest’ultima settimana la mostra fotografica di Cristiano Martini “Urban Faces – Attimi , sogni, volti e soggetti dell’urbano degli 2000”.

Ricordiamo che tutta la programmazione è ad ingresso libero ed è consultabile all’indirizzo www.ilmoderno.it. Per informazioni info@ilmoderno.it oppure 0574/673887.

 

Gli spettacoli in dettaglio

Giovedì 28 Luglio ore 21:00 presso Il Moderno di Agliana concerto acustico per i Soloincasa

Giovedì 28 Luglio ore 21:00 presso Il Moderno di Agliana (piazza Anna Magnani, 1) concerto acustico dei Soloincasa.

I Solincasa nascono nel 2003 come una valvola di sfogo per i pensieri, un progetto sospeso in una dimensione intima: trame raffinate spezzate da improvvise scosse emotive, urgenza melodica ed una voce ispirata, nel solco della migliore musica d’autore italiana. Al loro attivo tanti concerti ed un Ep “Silenzi non silenzi” prodotto da Paolo Benvegnù e composto di graffianti digressioni ritmiche e soffuse linee melodiche, in un affascinante intreccio, zampillante di profondo romanticismo.

I Soloincasa sono Gianni Sarchi (voce, chitarra), Federico Meoni (chitarra) e Fabio Mazzei (batteria) a cui si aggiungono volta volta altri collaboratori; ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo http://www.myspace.com/soloincasa dove è inoltre possibile ascoltare liberamente alcune loro tracce.

Si tratta della terza serata in collaborazione con Trydog (www.myspace.com/trydog), dopo i concerti dei BABYBLUE e dei Muriel. Ingresso libero. Dalle ore 18 sarà comunque possibile visitare  la mostra fotografica di Cristiano Martini “Urban Faces – Attimi , sogni, volti e soggetti dell’urbano degli 2000”. Per informazioni www.ilmoderno.it , info@ilmoderno.it oppure 0574/673887.

 

Venerdì 29 Luglio ore 21:00 presso Il Moderno di Agliana appuntamento con Horror B-Movies

Venerdì 29 Luglio ore 21:00 presso Il Moderno di Agliana (piazza Anna Magnani, 1) ultimo appuntamento con la rassegna Horror B-Movies e la proiezione di grandi classici che a partire dagli anni ’50 hanno contribuito a costruire la storia del cinema horror. Ingresso libero. Dalle ore 18 sarà comunque possibile visitare  la mostra fotografica di Cristiano Martini “Urban Faces – Attimi , sogni, volti e soggetti dell’urbano degli 2000”. Per informazioni www.ilmoderno.it , info@ilmoderno.it oppure 0574/673887.

 

Sabato 30 Luglio ore 21:30 presso Il Moderno di Agliana lo spettacolo “Brucolino fatto di niente è solo un’ombra di fantasia” de Il Teatro di Figura di Paolo Giordano con Paolo Giordano.

Sabato 30 Luglio alle ore 21:30  presso Il Moderno di Agliana (piazza Anna Magnani, 1) il Teatro di Figura di Paolo Giordano presenterà lo spettacolo “Brucolino fatto di niente è solo un’ombra di fantasia” con Paolo Giordano, ultimo appuntamento del ciclo di iniziative raccolte sotto il titolo di  Cortili Ritrovati – Essere e tornare bambini, in collaborazione con l’associazione La Bottega delle Maschere. Ingresso libero. Dalle ore 18 sarà comunque possibile visitare  la mostra fotografica di Cristiano Martini “Urban Faces – Attimi, sogni, volti e soggetti dell’urbano degli 2000”. Per informazioni www.ilmoderno.it , info@ilmoderno.it oppure 0574/673887.

 

Domenica 31 Luglio ore 21:00 presso Il Moderno di Agliana appuntamento con il Jazz dei Jazzartrio

Domenica 31 alle ore 21:00 presso Il Moderno di Agliana (piazza Anna Magnani, 1) appuntamento con il Jazz dei Jazzartrio composti da Claudia Tellini (voce), Gianluca Belpassi (chitarra), Nicola Vernuccio (contrabbasso) e Walter Paoli (batteria). Ingresso libero. Dalle ore 18 sarà comunque possibile visitare  la mostra fotografica di Cristiano Martini “Urban Faces – Attimi , sogni, volti e soggetti dell’urbano degli 2000”. Per informazioni www.ilmoderno.it , info@ilmoderno.it oppure 0574/673887.

 

Lunedì 1 Agosto ore 21:00 presso Il Moderno di Agliana incontro Roberto Carifi sull’arte della poesia; interverranno Roberto Bartoli e Alessandro Ceni.

Lunedì 1 Agosto ore 21:00 (ingresso libero) avrà luogo presso IL MODERNO di Agliana un incontro dal titolo Ars Poetica con il poeta, filosofo nonché traduttore Roberto Carifi,  nel quale discorrere sull’arte della poesia. L’incontro potrà contare sugli interventi di Roberto Bartoli e Alessandro Ceni.

Nato a Pistoia, nel 1948, laureato in Filosofia a Firenze con Paolo Rossi, Roberto Carifi dedica gli anni post-universitari ad una lunga iniziazione filosofico-esistenziale a Parigi. Fa così il suo esordio nel mondo della poesia nel 1979, con la raccolta Simulacri (Forum). La produzione poetica successiva è corposa e misurata insieme: pubblicherà con marchi prestigiosi come Crocetti, Jaca Book, Mondadori, Guanda e molti altri. Riconosciuto ormai da anni come una delle voci più autenticamente ispirate del panorama letterario contemporaneo, ottiene costanti riconoscimenti e rimane al centro del dibattito filosofico quanto di quello poetico. Significativi in proposito sono i suoi contatti umani e professionali con personalità del calibro di Sergio Givone ed Emanuele Severino per il cotè filosofico o di Giuseppe Conte e Roberto Mussapi su quello poetico. Non a caso la sua poesia si caratterizza proprio per il contemporaneo interesse in direzione dell’universale e dell’individuale, per la ricerca di risposte complesse, che riguardano tutti, accanto alla dimensione lirica, quasi privata, dolorosamente privata. All’attività poetica ha da sempre accompagnato quella, altrettanto importante, di traduttore (ha infatti tradotto Rilke, Trackl, Hesse, Bataille, Flaubert, Prévert ed altri).

Roberto Bartoli è nato a Firenze nel 1973. Vive a Serravalle Pistoiese e insegna diritto penale all’Università di Firenze. Nel 1999 ha pubblicato la raccolta “Nell’impossibile del volto e della lingua”. Sue poesie sono uscite su «Poesia» e «Atelier».

Alessandro Ceni nasce a Firenze nel 1957 dove lavora sia come poeta che come artista. Al suo attivo numerose pubblicazioni: ricordiamo “I fiumi d’acqua viva”, “Il viaggio inaudito”, “I fiumi”, il saggio “La sopra-realtà di Tommaso Landolfi”. Presente in varie antologie, è anche traduttore, tra i vari, di E. A. Poe, Samuel Taylor Coleridge, John Milton, Herman Melville, Joseph Conrad.

Questo sarà l’ultimo degli appuntamenti presso Il Moderno di Agliana prima della pausa estiva: ripresa delle attività già programmata per il 2 Settembre con una nuova serie di eventi. Dalle ore 18 sarà quindi possibile visitare per l’ultima volta la mostra fotografica di Cristiano Martini “Urban Faces – Attimi , sogni, volti e soggetti dell’urbano degli 2000”. Per informazioni www.ilmoderno.it , info@ilmoderno.it oppure 0574/673887.

 

Per maggiori informazioni:

Marco Carlesi

tel. 340/5470696 – 0574/673887

email: ufficiostampa@ilmoderno.it

sito di approfondimento: www.ilmoderno.it

Associazione Culturale IL MODERNO – piazza Anna Magnani, 1 – 51031 Agliana (Pistoia)

LEAVE A REPLY