venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaOrnella Vanoni in tournée con “Contatto 2011”

Ornella Vanoni in tournée con “Contatto 2011”

Ornella Vanoni sarà in tournée in estate con “Contatto 2011” perchè essenziale più che mai sarà il “contatto” col pubblico e con i musicisti.

Si parte domani, venerdì 1 luglio da Cuglieri (Oristano) ospite de “!50 Paolo Fresu”.

Passano gli anni e la sua straordinaria vocalità conferma Ornella Vanoni la più grande interprete del nostro panorama musicale. “Sono nata per cantare, potrei anche fare l’attrice (e, quando l’ho fatto, ho vinto anche dei premi) ma adoro cantare e il concerto mi emoziona sempre, è una grande fusione per farsi amare, si fa in due come l’amore appunto: io e il pubblico“.

Girerà l’Italia e la grande novità di quest’anno saranno le piazze, che Ornella trasformerà con il suo spettacolo e con lo straordinario repertorio pensati anche per gli angoli più inediti e suggestivi della Penisola: “dopo tanti anni, in un momento di crisi per il Paese, ho deciso di andare su e giù per l’Italia, e il vero problema sarà lo stress del traffico e non dei concerti ogni sera…Ormai si fa fatica a spostarsi: ci vogliono quattro ore per fare duecento chilometri, tra una fila e una coda in autostrada!!”.

Queste alcune delle date del tour: 1 luglio, Cuglieri (Or), ospite de “!50 Paolo Fresu”; 2 luglio, Grosseto – cava di Roselle, Parco di Pietra; 4 luglio, Parma – Piazzale della Pilotta; 10 luglio, Varallo Sesia (Vc); 20 luglio, Reggio Calabria – Arena Alberto Neri; 24 luglio, Viareggio (Li), “Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber”; 6 agosto, Bisceglie – Sporting Club; 7 agosto, Gallipoli – Masseria Li Sauli; 8 agosto, Barletta – Arena del Castello; 11 agosto, Marina di Pietrasanta (Lu) – Versiliana; 14 agosto Sabaudia – Arena del Mare; 16 agosto, Paestum (SA) – Teatro dei Templi. Tutte le date e gli aggiornamenti del tour saranno disponibili su www.colorsound.com

 

Il successo del disco “Ornella Vanoni Live Al Blue Note”  sarà il “punto di partenza” del concerto. E poi i classici del suo repertorio sconfinato, unico per successi e popolarità, romantico ed indimenticabile, indubbiamente tra i più belli della musica italiana.

Alcune delle canzoni in scaletta: da “Vita” a “La Mia Storia Tra le dita” e “Quanto Tempo e Ancora”, “Ogni Volta”, “Non Abbiamo Bisogno di Parole”, “Alta Marea”; da “Rossetto e Cioccolata” e “Io che Amo solo Te” a “La Voglia La Pazzia”, “Per l’Eternità”, “Domani è un altro Giorno”, “L’Appuntamento” e “Senza Fine”.

Ornella si racconterà molto e volentieri, tra una canzone e l’altra, con la sua particolare e strepitosa ironia, proprio per rendere lo spettacolo più gioioso e più  esclusivo il rapporto con il suo pubblico: “saranno piazze di prestigio quelle del tour, il repertorio ancora più popolare ed estivo. Nei concerti faccio ridere  e dò emozioni – spero – mi diverto e faccio divertire gli altri. I vestiti che indosserò saranno  colorati e me li ha creati Giovanni Cavagna. Sul palco sto come a casa mia: mi passa tutto, sto meglio quando arrivo e vedo i miei musicisti, i miei tecnici…

Una carriera straordinaria e irripetibile quella di Ornella. Con frequenti “digressioni” stilistiche, con una discografia ricca ma di originale coerenza artistica, e con la continua ricerca musicale che l’ha portata – caso davvero unico per un’artista italiana – a collaborare e a duettare con i più “grandi” della musica: il rapporto artistico ed umano con Gino Paoli, che ha caratterizzato loro e più di una generazione, e che resta tra le storie più belle della nostra Canzone; con i produttori Sergio Bardotti e Mario Lavezzi; eppoi con il Brasile di Vinicius de Moraes e Toquinho; l’America jazz di George Benson, Gil Evans e Herbie Hancock, tanto per citarni alcuni.

Ci sono artisti che si sono detti “onorati” (Eros Ramazzotti), che hanno affermato “Ornella è come un profumo” (Jovanotti), “…è lo stile” (Claudio Baglioni), “…è la cantante più soul che ci sia in Italia. E’ soul anche quando parla, e se quando dorme russa, russa soul” (Lucio Dalla), o “mi incanta la sobrietà con la quale domina il palco attraverso un piccolo gesto della mano, tiene l’attenzione del pubblico con lo sguardo” (Carmen Consoli), in occasione dei duetti realizzati per gli album “Più di Me” e “Più di Te”.

Ornella avrà la stessa formazione del “Blue Note”: Roberto Testa, batteria; Edu Hebling, basso elettrico e contrabbasso; Salvo Correri, chitarre, tastiere e percussioni; Nicola Oliva, chitarre; Fabio Valdemarin, piano e tastiere.

La produzione e la direzione artistica di “Contatto 2011” è curata da Mario Lavezzi mentre quella esecutiva dalla Project Color Sound.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular