“Octopus” – Torinodanza Festival 2011/ 1: focus MITI

0
219
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Estratti dal catalogo: gelosia, Shiva, ahimè tic, scatola nera, scheletri,

arte gotica, tacchi alti, bolero… e altre poesie coreografiche

messa in scena e coreografia Philippe Decouflé

musica originale eseguita dal vivo Labyala Nosfell, Pierre Le Bourgeois

con Flavien Bernezet, Alexandre Castres, Meritxell Checa Esteban, Ashley Chen,

Clémence Galliard, Sean Patrick Mombruno, Alexandra Naudet, Alice Roland

illuminazione e coordinamento Patrice Besombes, Begoña Garcia Navas

concezione video Philippe Decouflé, Laurent Radanovic, Olivier Simola, Christophe Waksmann

costumi Jean Malo

hair stylist Charlie Le Mindu

scenografie Pierre-Jean Verbraeken

direttori di scena Léon Bony, Pascal Redon

suono Edouard Bonan

luci Denis Gobin

partecipazione catodica Christophe Salengro

testi Christophe Salengro, Gherasim Luca

(Hermétiquement ouverte, con il consenso delle edizioni José Corti)

suggeritore Eric Martin

direzione di produzione Frank Piquard

direzione tecnica Lahlou Benamirouche

amministrazione di produzione Valérie Kula, assistita da Juliette Médevielle

distribuzione internazionale Esther Welger-Barboza

ufficio stampa Dorothée Duplan – Plan Bey

Compagnie DCA – Philippe Decouflé

in coproduzione con Théâtre National de Bretagne – Rennes / Théâtre National de Chaillot / Movimentos Festwochen der Autostadt in Wolfsburg / La Coursive – Scène Nationale de La Rochelle / Torinodanza / Théâtre de Nîmes

La Compagnie DCA è sovvenzionata da Ministère de la Culture et de la Communication – DRAC Île de France, Conseil Général de la Seine-Saint-Denis, Città di Saint-Denis

con il sostegno della Région Île de France

Philippe Decouflé è artista associato al Théâtre National de Bretagne

Spettacolo di Torinodanza Festival 2011 nell’ambito di MITO SettembreMusica.

Il terzo appuntamento del Focus Miti , in esclusiva per Torinodanza, è con il poliedrico artista Philippe Decouflé che presenterà Octopus, uno spettacolo realizzato in coproduzione con Torinodanza che debutterà in prima italiana alle Fonderie Limone di Moncalieri dal 21 al 23 settembre 2001.

Tema: la bellezza. La bellezza vera, pura, senza artificio, così pura da indurre a una sorta di incantato stupore. Octopus, ovvero piovra, è una creazione per otto ballerini e due musicisti, un ensemble fatto di piedi e tentacoli lanciati nello spazio scenico. Decouflé utilizza i corpi degli interpreti come propulsori d’effetti tecnologici. Per restituire l’esplorazione dei contrasti, il coreografo usa colori e forme opposte in una coreografia geometrica, un corpo a corpo declinato in un solo, un duo, un trio, un quartetto ed un quintetto. Lo spettacolo propone un flusso ininterrotto di immagini di straordinaria intensità, che mescolano e sovrappongono la magnificenza dei corpi con lo spessore virtuale e visionario delle proiezioni. Non a caso, nel mondo della danza Philippe Decouflé gode la fama di vero e proprio mago e illusionista. Noto per il suo talento di coreografo e la sua abilità nel trasformarsi in maestro di cerimonia per le Olimpiadi e altri grandi eventi spettacolari, è vicino anche al mondo del circo contemporaneo. Lui, allievo di Alwin Nikolaïs e Merce Cunningham, rivendica di essersi formato sui fumetti, sulle commedie musicali, sulle coreografie Bauhaus di Oskar Schlemmer. Dal 2010 è artista associato al Théâtre National de Bretagne, con cui la compagnia Philippe Decouflé coprodurrà anche i prossimi spettacoli, nuovamente in collaborazione con Torinodanza.

L’edizione 2011 di Torinodanza Festival programmata dal 5 settembre al 4 dicembre 2011 si articola in quattro “focus”, quattro distinti nuclei tematici volti ad indagare l’eterogenea fisionomia della danza contemporanea: Miti, che presenta le creazioni di coreografi internazionali di primissimo piano, Italian Dance Platform, che farà convergere a Torino le migliori compagnie nazionali e del territorio piemontese in una vetrina ufficiale della danza italiana, tra artisti affermati ed emergenti, 2 Week End Circo Contemporaneo, che offrirà le proposte più curiose legate al circo, cantiere di dimensioni espressive visionarie e Al femminile, che esplorerà le fascinazioni del linguaggio coreutico declinato da tre protagoniste della danza internazionale.

Torinodanza Festival, diretto da Gigi Cristoforetti, è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, della Regione Piemonte, del MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e della Provincia di Torino, in collaborazione con Prospettiva, Teatro Regio Torino, Esperienza Italia 150°, 2011 Itinerari – I luoghi del Risorgimento in Provincia di Torino, MITO SettembreMusica, Festival Interplay/11, Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, Unione Musicale, CRUD Centro Regionale Universitario per la Danza Bella Hutter, FranceDanse, PRIX Italia, GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Artegiovane\Video.it, Festival “Architettura in Città”, Piemonte dal Vivo e Centro Internazionale del Cavallo “La Venaria Reale”.

 

INFO BIGLIETTERIA:

Biglietti: Intero € 20,00

Biglietteria Teatro Stabile Torino, Cavallerizza Reale – Salone delle Guardie, via Verdi 9, da lunedì a sabato,

ore 12.00 – 19.00, domenica riposo. Per informazioni Tel. 011 5176246 – www.teatrostabiletorino.itwww.torinodanzafestival.it

Nei giorni di recita è possibile acquistare i biglietti alla cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Vendita on-line: www.torinodanzafestival.itwww.teatrostabiletorino.it

info@torinodanzafestival.it

 

Biglietteria MITO SettembreMusica, via San Francesco da Paola 6, Torino – Telefono 011 4424777

dal lunedì al sabato, 10.30 – 18.30.

smtickets@comune.torino.it

 

Fonderie Limone Moncalieri, via Eduardo De Filippo angolo via Pastrengo, 88 – Moncalieri (Torino)

 

INFO STAMPA:

Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Settore Stampa e Comunicazione

Carla Galliano (Responsabile), Simona Carrera

Via Rossini 12 – Torino (Italia). Telefono + 39 011 5169414 – 5169435

E-mail: galliano@teatrostabiletorino.itcarrera@teatrostabiletorino.it

I giornalisti possono scaricare direttamente i materiali stampa e le foto degli spettacoli dalla Press

Area dei Siti internet: www.teatrostabiletorino.itwww.torinodanzafestival.it

LEAVE A REPLY