Uto Ughi per Roma

0
247
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Uto Ughi per Roma. E la città si accende di musica. Al via l’acclamato festival di musica classica voluto, ideato e diretto dal maestro Uto Ughi: 11 concerti assolutamente gratuiti dal 23 settembre al 7 settembre per la tredicesima edizione di una rassegna che ha sempre registrato il tutto esaurito. La cultura- dice il Maestro Uto Ughi – è la più grande forza del nostro Paese e di questa forza è parte irrinunciabile e straordinaria la musica classica. Ma ricordiamoci anche che l’amore per questa nostra grande forza ha bisogno di essere coltivato, sostenuto, diffuso, in particolare permettendo ai giovani di conoscerlo”. Un festival nato dunque per coinvolgere un pubblico più vasto e rivolto in particolare ai giovani. Come ogni anno ci saranno grandi solisti e giovani talenti. La rassegna prende il via venerdì 23 settembre all’Auditorium della Conciliazione con il concerto di apertura dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia con il Maestro Ughi (violino e direttore). Torna anche il consueto appuntamento con la solidarietà, il 27 settembre nella basilica di Santa Maria in Ara Coeli, che quest’anno il Maestro dedica al Progetto “L’ospedale a domicilio” della Onlus Viva la vita: il Maestro Ughi dirigerà e suonerà con l’Orchestra Giovanile che prende nome dalla manifestazione.

E ancora grandi artisti, come il pianista Giovanni Bellucci, e giovani talenti. “Spero che la nostra iniziativa- ha dichiarato il Maestro Uto Ughi in conferenza stampa- sia di utilità sociale in questo momento drammatico per il Paese. L’obiettivo è che il nostro Paese che è tra i più importanti al mondo per il suo patrimonio culturale, non sia più tra gli ultimi posti per la conoscenza che i giovani hanno della musica classica. Non dobbiamo soltanto godere del piacere profondo dell’ascolto ma saper ascoltare anche il bisogno di trasmettere ai giovani, il nostro futuro, la passione per la musica”.

L’ingresso ai concerti è gratuito fino a esaurimento posti. La prenotazione dei ticket d’ingresso avviene direttamente dal sito www.utoughiperroma.com Infoline 800.904.560: i ticket potranno essere ritirati secondo le modalità presso Green Ticket in Via della Conciliazione, 4 (dal Lunedì al Venerdì dalle 12 alle 18 e Sabato dalle 11 alle 15).

 

 

Recensione di Fabiana Raponi

LEAVE A REPLY