Le Vergini

0
190
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Venerdì 18 novembre alle 21.00 al Teatro Salieri di Legnago (VR) secondo appuntamento della Stagione 2011-12 e primo del ciclo di danza, con lo spettacolo, Le Vergini, il nuovo lavoro del giovane coreografo residente del Balletto del Teatro di Torino, Matteo Levaggi, in collaborazione, per l’impianto scenico e i costumi, con Corpicrudi.

Levaggi è uno dei coreografi emergenti più importanti nel panorama della danza nazionale, nel 2006 ha debuttato alla Biennale Danza ed è già presente in importanti Festival di danza internazionali come quello di Atene, Lione e Miami.

Lo spettacolo, sulla splendide musiche di Čajkovskij da La Bella Addormentata nel bosco e di Gudnadottir, ha debuttato lo scorso 16 settembre in prima mondiale al Festival internazione di danza di Miami.

 

Scrive il coreografo dello spettacolo: “Le Vergini, pone ancora una volta domande su ciò che per noi oggi è la bellezza, la sua caducità, e in questo caso, come suggerisce il titolo, con quale consapevolezza ci si pone di fronte a quel preciso momento in cui avviene il passaggio dall’adolescenza a una maggiore consapevolezza del proprio io, fisico e mentale.

Lavoro in controtendenza con i miei precedenti; già dal punto di vista musicale, la scelta pone un accento forte sulla relazione tra movimento, architetture del corpo nello spazio e paesaggio sonoro.

La musica evoca la caduta in un sonno profondo, in cui il corpo resta vigile, attento ad ogni dettaglio, ma allo stesso tempo avvolgente nella sua semplicità. Danza e suono vivono tra antico e contemporaneo, creando un disegno nello spazio, limpido, attraversato da una forte energia che pulsa sensualmente nei corpi dei danzatori”.

 

LEAVE A REPLY