Parabole fra i sanpietrini – Festival di teatro da Roma in fuori

0
177
Condividi TeatriOnline sui Social Network

In una città come Roma dove l’offerta culturale, seppure ampia, spesso si traduce in un forzato isolamento, la sfida che ci proponiamo è quella di raccogliere sotto lo stesso tetto alcuni ‘fatti culturali’ per portarli a conoscenza di un pubblico che riscontriamo essere sempre più eterogeneo, disponibile e curioso.

“Parabole fra i sanpietrini” nasce dall’ idea condivisa che per generare un progetto artistico vivo, libero e autonomo sia necessaria una reciprocità di contributi, uno scambio fertile e creativo tra tutte le parti in gioco. P. F. S è un festival indipendente che si nutre della collaborazione di anime diverse sia per provenienza geografica che per ruoli. E’ frutto della cooperazione di realtà artistiche operanti su territorio come Bernardo Casertano, Laura Graziosi, Olivieri Ravelli_Teatro, Semintesta Teatro, Teatro Forsennato e gruppi provenienti da diverse città italiane come CleanCorner (Milano), Compagnia dei Demoni (Torino), Frabetti-Giovannini (Bologna), In_Ocula (Faenza), Teatro degli Erranti (Udine), che per la prima volta incontreranno il pubblico romano negli spazi del Forte Fanfulla, al Pigneto, dal mese di Gennaio fino a Maggio 2012.
Ci proponiamo di accogliere in questa “casa” comune sempre più realtà sperando che possa diventare nel tempo un punto di riferimento per progetti artistici che indivuino nello scambio e nella cooperazione la chiave di volta per un cambiamento reale, capace di innescare un vero e proprio cortocircuito virtuoso tra poetiche così varie.

Fanfulla Teatro e OffRome sono unite dal comune obiettivo di farsi motore di aggregazione e scambio tra realtà teatrali emergenti, operando in varie direzioni:
OffRome nasce alla fine del 2010 con l’obiettivo di supportare e di mettere in comunicazione tra loro progetti artistici emergenti e nuove realtà culturali, individuando nuovi spazi e modi di visibilità, sostenendo i giovani artisti in tutte le fasi del loro lavoro (organizzazione, ufficio stampa, promozione.

Fanfulla Teatro, ospitato nei locali del Forte Fanfulla, offre uno spazio fisico, proponendosi di accogliere gratuitamente singoli artisti e gruppi in tutte le fasi del loro lavoro: prove, studi e spettacoli affinché si realizzi un incontro e uno scambio fertile tra nuove poetiche e visioni.

LEAVE A REPLY