venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaScretch Dieci strappi al teatro di figura

Scretch Dieci strappi al teatro di figura

Con “Scretch” Dieci strappi al teatro di figura, sabato 28 gennaio 2012 alle 21,30 al Teatro dei Leggieri di San Gimignano (stagione Leggieri d’Inverno) va in scena uno spassoso spettacolo per grandi e piccini (da 6 a 90 anni). Sul palcoscenico, nelle vesti di interprete e autore, Claudio Cinelli.

 

Ovvero, una della figure più eclettiche del panorama artistico teatrale italiano. Le sue esperienze spaziano dal teatro, all’opera lirica, al teatro di figura. In tanti anni di attività ha realizzato più di cinquanta lavori sia con compagnie proprie, che con artisti provenienti da diverse esperienze teatrali.

 

Si tratta del secondo appuntamento della nuova stagione di teatro danza “Leggieri d’Inverno” 2011/2012, della Compagnia Giardino Chiuso e Comune di San Gimignano – Assessorato alla Cultura. Con il contributo della Regione Toscana (progetto Sipario Aperto), all’interno del circuito Valdelsa Off. Direzione artistica Tuccio Guicciardini.

 

Scretch è uno spettacolo strutturato sulla forma del varietà. L’ordinato fantastico di un “teatro da sera” può talvolta “strapparsi” e diventare solo buffo contenitore di una strana rassegna di atteggiamenti umani e di situazioni. Mani, oggetti, pupazzi, marionette a filo, occhiali, possono divenire persino “credibili” protagonisti delle loro piccole storie: ora patetiche, demenziali, talvolta liriche. Brandelli di un immaginario disordine di ruoli. Tra lo schetch e la magia c’è il “burattinaio”, persecutore e vittima costringe all’azione, nel gioco senza fine del teatro.

 

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular