Festival Teatropia 2012

0
179
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Teatropia è forza che avvicina il pubblico e lo conquista con un teatro fruibile e di qualità.

L’Associazione Culturale Topi Dalmata, con la collaborazione di Teatronet e la compagnia Con-fusione, propone un’insolita mappa di eventi e luoghi teatrali per coinvolgere il pubblico (di ogni età), gli operatori teatrali, le aziende eno-gastronomiche, le scuole e le università. In particolare, questa settimana si comincerà alle 18.30 con MagTail l’incontro-aperitivo alla Mag Boutique (via dei Termini, 39) con Alessio Rosati, Direttore Artistico del Festival Contemporaneamente Barocco, che ci illustrerà il suo concetto di Teatropia in una cornice elegante ma informale.

Venerdì e sabato è la volta degli spettacoli. Nel pomeriggio si esibiranno le compagnie selezionate dal concorso Teatropianeta: alle 18.00 di venerdì, nel chiostro di S. Galgano presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, si potrà assistere allo studio “Indians” della compagnia Vincenzo Maria Lettica (sezione Mafia e Politica), mentre sabato alle 17.00 l’appuntamento è alla residenza Caccialupi (via Mattioli 15) con Federica e Céline e il loro “Virus”. L’ingresso agli spettacoli del concorso è gratuito; al pubblico sarà consegnato un buono sconto per gli spettacoli serali e avrà la possibilità di votare e commentare lo spettacolo attraverso un’apposita scheda anonima per aiutare a decidere il vincitore.

La sera alle 21.30, alla sala Lia Lapini (via Aretina 32), si esibiranno invece le compagnie del circuito Teatronet. Venerdì 9 sarà la volta del coinvolgente spettacolo “VII Non Rubare” della compagnia Barabao, mentre sabato i Topi Dalmata presenteranno la storia di “Gedeone”.

La prima settimana si concluderà domenica con il workshop di avviamento al Match di Improvvisazione Teatrale proposto da Francesco Burroni, che si terrà alla sala Lia Lapini dalle 11 alle 18.

Se lo spettatore non va più a teatro, è il teatro che deve riconquistare lo spettatore, anche spostandosi in luoghi inaspettati.”

DETTAGLIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI

8 MARZO

MAGTAIL

18.30 – incontro con Alessio Rosati, Direttore Artistico del Festival Contemporaneamente Barocco

Mag Boutique (Via dei Termini, 49)

9 MARZO

TEATROPIANETA | TEATROPIA

18.00 – INDIANS / Compagnia Vincenzo Maria Lettica

Chiostro di San Galgano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Siena (Via Roma, 47)

Nel 1999 a Napoli viene ucciso un uomo appartenente ad una famiglia camorristica che da oltre

100 anni porta la statua di San Giovanni Battista in processione. Tale famiglia ha chiesto al parroco

di mettere il lutto al braccio della statua in occasione della festa patronale. Il parroco si è rififi utato e, a

tutt’oggi, il santo non esce in processione.

 

21.30 – VII NON RUBARE / Compagnia Barabao Teatro

Sala Lia Lapini (Via Aretina, 32)

Anversa, capitale del traffico internazionale di diamanti. Una banca inespugnabile, il Diamond Center. Un miliardo di dollari, dollaro più dollaro meno. Una banda di ladri temerari e scaltri disposti a tutto per diventare leggenda.

El Toro: semplicemente il numero uno. Patricia Mallow: la sanguinaria. Alinka: la femme fatale. Giosuè…

Riusciranno i nostri eroi a compiere l’impresa? Qui non si tratta solo di sistemi di allarme, cassette di sicurezza o inseguimenti mozzafiato, qui si tratta di pestare i piedi a gente troppo grossa. Qui non si parla di ergastolo, se li beccano li ammazzano. Questa non è solo una sfida impossibile, è il Colpo del Secolo.

Spegnete i cellulari: non vi serviranno. Lasciate a casa i vostri fifi gli ma prima date loro un bacio. Mettete al sicuro i gioielli, ma evitate i caveau. Sedetevi comodi, se vi riesce, e allacciate le cinture di sicurezza. Venite con noi nel thriller teatrale “VII: Non Rubare”.

10 MARZO

TEATROPIANETA / TEATROPIA

17.00 – VIRUS / Federica e Céline

Residenza Caccialupi (Via Mattioli, 15)

In “Virus”, due “rappresentanti di idee” cercheranno di esporre un problema etico: che cos’è il dire la verità? Intenzionate a vendere e pubblicare le proprie tesi. Federica e Céline si alterneranno ora nel ruolo d’attrice ora nel ruolo di regista ma restando sempre entrambe nell’arena.

 

21.30 – GEDEONE / Compagnia Topi Dalmata

Sala Lia Lapini

Cosa trova Ada nel parcheggio del supermercato? Un piccolo uccellino o un grande amore? Un gesto di bontà o l’inizio della battaglia tra volere e potere? La vittoria o la sconfitta? La scelta o il destino? La realtà per come essa è o il sogno di come vorremmo che fosse? L’ordine difensivo con cui Ada protegge la propria fragilità si scompagina e scompare non appena Gedeone entra, come un lampo, dentro alla sua vita. E il tuono non lascia mai che un lampo baleni invano.

11 MARZO

WORKSHOP

11.00 / 18.00 – Match d’improvvisazione teatrale / Francesco Burroni

Sala Lia Lapini

Percorso di avviamento alla pratica dello spettacolo d’improvvisazione più rappresentato al mondo con l’obiettivo di formare un team senese che sarà poi inserito nel circuito di interscambio nazionale e internazionale. Il match esalta le qualità dell’attore-improvvisatore e del lavoro di squadra in questa partita-spettacolo che mette in gioco due squadre che si affrontano su temi estratti a sorte al momento.

Prenotazioni: 3272159649

Info e prezzi: teatropia2012@gmail.com (e-mail) oppure sul sito topodalmata.wordpress.com


LEAVE A REPLY