giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoMusiche e Danze Iraniane

Musiche e Danze Iraniane

Sepehr Ensemble
Musiche e Danze Iraniane
Con le coreografie della nota danzatrice e interprete Farzaneh Kaboli

In occasione dell’VIII Settimana di Azione contro il razzismo promossa da Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali)

Venerdì 16 marzo al Teatro Dal Verme di Milano, La Casa della Cultura Iraniana di Venezia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Eclettica&Media e la Fondazione I Pomeriggi Musicali, e con il patrocinio dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, presentano uno spettacolo di Musiche e Danze Iraniane, che si terrà nell’ambito della “VIII Settimana di Azione contro il razzismo” promossa dall’UNAR.
Un’occasione eccezionale: per secoli l’arte della danza classica iraniana non si è potuta esprimere pubblicamente a causa di complessi motivi socio-culturali.

Sul palcoscenico del Teatro Dal Verme, tre giovani danzatrici iraniane, per la prima volta in Europa, si esibiranno in una performance di danza persiana, spaziando dal repertorio tradizionale a quello classico, con le coreografie di Farzaneh Kaboli, celebre danzatrice del periodo imperiale e famosa interprete televisiva e teatrale.

Ad accompagnare le danzatrici sarà il Sepehr Ensemble, uno dei gruppi più interessanti della scena musicale iraniana contemporanea, nato a Tehran nel 2000.
Tra i molti riconoscimenti, nel marzo 2011 l’ensemble vince il primo premio al Festival internazionale “Maqam” a Baku (Repubblica dell’Azerbaijan), presentato così dal New York Times: “La più importante rassegna dedicata alle musiche mediorientali e orientali del mondo”.

Lo spettacolo che l’ensemble presenterà al Teatro Dal Verme ha la particolarità di utilizzare la voce durante le improvvisazioni con un’idea decisamente di stampo jazz; virtuosi di liuto e percussioni, i musicisti del gruppo hanno un approccio interpretativo contemporaneo che rilegge con molte influenze le antiche musiche. Il concerto si svolge in due tempi: il primo, dastga-e nava, (modo nava) si esegue nella modalità tradizionale, ovvero sia strumentale che di canto solista e di gruppo; nel secondo, un arrangiamento ritmico denominato Sepehr Khani, sempre basato sulla tradizione, la musica farà da accompagnamento all’esibizione delle danzatrici.

Sepehr Ensemble è composto da: Ahmad Rezakhah al santûr (cetra su tavola percossa trapezoidale), Bahareh Fayazi al târ (liuto a manico lungo a doppia cassa armonica), Farid Kheradmand allo zarb e al dayereh (rispettivamente, tamburo a calice e tamburo a cornice), Asareh Shekarchi al kamancheh (viella ad arco a puntale) e alla voce, Ehsan Abedi al ney e allo zarb (rispettivamente, flauto obliquo ad imboccatura terminale e tamburo a calice) e Najmeh Saghir al barbat (liuto a manico corto, antenato dell’ ûd ).
Tra le recenti produzioni, il Sepehr ha inciso i dischi “Piruzhan” e “Mahan” entrambi dedicati a una rilettura di brani persiani attraverso l’improvvisazione e il canto d’insieme.

Farzaneh Kaboli, indiscussa maestra, è attivamente impegnata nella valorizzazione dell’arte della danza, promuovendola e trasmettendola alle nuove generazioni. Artista di respiro internazionale, si è esibita negli Usa, in Sud America, in Europa, in Asia. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti spiccano il Premio del Festival di Chicago e il Premio Arancia d’Oro del festival di danza di Antalia. Nel 2004 ha ideato la sigla di apertura e chiusura dei giochi delle Olimpiadi femminili in Iran.

IL GRUPPO
Asareh Shekarchi        Kamanchè, Voce principale
Bahareh Fayazi           Tar, Voce
Najmeh Saghir           Ud, Voce
Ehsan Abedi              Ney, Tombak , Voce
Ahmad Rezakhah      Santur, Voce
Farid Kheradmand    Tombak, Dayerè, Voce

Ingresso:
Intero:            €  20,00 (più diritti di prevendita)
Ridotto:        €  15,00 (più diritti di prevendita)

Informazioni e prenotazioni
Biglietteria Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro, 2-  Milano
tel. 02 87905 201

Gli spettacoli sono in vendita anche sull’intero circuito Ticket One. Per conoscere i vari punti vendita ticketone basta chiamare 892 101 o collegarsi al sito di Ticket One.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular