venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaUn'infanzia

Un’infanzia

dall’omonimo racconto di Susanna Tamaro
con Raffaele Latagliata
adattamento e regia Adriano Evangelisti

Due anni prima che la cronaca nera ci restituisse un simile personaggio in carne e ossa, nel volume di racconti Per voce sola, Susanna Tamaro, con magnifica intelligenza, disegnava un altissimo quanto inquietante profilo psicologico.
Una sequela di finestre si apre sul mondo interiore di un giovane uomo sempre in bilico tra la tenerezza più disarmante e un compassionevole disagio che approda sorprendentemente sulla soglia di un raggelante baratro. Una confessione forse più scomoda da accettare che da proferire rilasciata ora con un fastidioso tormento, ora con un inaccettabile distacco. Oscillazioni che lasciano presupporre una mente o, ancora peggio, un cuore malato che della violenza non sente la colpa.
Sul filo dell’emozione un percorso di alta letteratura penetra la realtà più quotidiana restituendoci l’assordante frastuono interiore che produce un atto di compassione tanto semplice quanto terrificante: quando la pietà  si confonde con l’orrore. Un vero e proprio thriller psicologico dai forti risvolti etici che non prevede alcuna giustificazione.

Guarda il promo video dello spettacolo http://www.youtube.com/watch?v=bkY4ALv9_uE

Curriculum
Raffaele Latagliata attore e cantante si divide tra la prosa e il teatro musicale al fianco di attori del calibro di Mario Scaccia, Monica Guerritore, Loretta Goggi, Paolo Ferrari, Vanessa Gravina, Elisabetta Pozzi, Mariangela D’Abbraccio, Manuela Kustermann, Judith Malina e molti altri e diretto da numerosi registi tra i quali Giancarlo Sepe, Tato Russo, Saverio Marconi, Roberto Guicciardini, Francesco Tavassi, Alfredo Arias. Oltre all’attività di attore inizia ad affiancare, in qualità di “aiuto regia” Gianfranco de Bosio e Pino Manzari fino a curare direttamente alcuni spettacoli tra cui Virgilio e l’Amore di Jean de Hauteseille, La Grancontessa, tratto dall’omonimo romanzo di Edgarda Ferri, Delitti Esemplari di Max Aub, Le Baccanti di Euripide, Metamorfosi di Ovidio, La donna alata, dal romanzo di Angela Carter.

Adriano Evangelisti, attore romano, debutta ventenne in teatro, diretto da importanti registi tra i quali Patrick Rossi Gastaldi, Gabriele Lavia, Peppino Patroni Griffi, Roberto Guicciardini, Gianfranco De Bosio, Gino Landi, Vincenzo Salemme e Pino Micol è a fianco, tra gli altri, di Umberto Orsini, Daniele Liotti, Nando Gazzolo, Mario Scaccia, Daniele Pecci, Rossella Falk, Maurizio Micheli, Barbara D’urso, Sandra Milo, Maria Laura Baccarini, Vanessa Gravina, Marco Columbro e Paola Quattrini.
In tv ha recitato in numerose fiction tra cui Vivere, La Squadra, Sottocasa, Camici Bianchi, Diario di Famiglia.
Unitamente alla carriera di attore si dedica ad attività didattiche per la formazione e l’avviamento al teatro, dirigendo stage e laboratori teatrali in Italia, preparando aspiranti attori ed attori professionisti con una intensa attività di acting coach. UN’INFANZIA segna il suo debutto alla regia.

Ars. Creazione e Spettacolo
Nel 2003  Federica Restani e Raffaele Latagliatala fondano insieme la Compagnia Teatrale Ars. Creazione e Spettacolo, con sede a Mantova presso lo Spazio Studio Sant’Orsola, che, in seguito al sodalizio con la Fondazione Banca Agricola Mantovana di cui diviene responsabile organizzativo dei progetti teatrali, idea  e produce numerosi spettacoli di prosa, musical e danza distribuiti in Italia e all’estero. Negli ultimi anni è presente a Roma nella stagione 2008/2009 del Teatro Vittoria con la commedia CASAMATTA VENDESI regia A. ORLANDO, in quella del Teatro Ghione 2009/10 con LA STRANA COPPIA regia F. TAVASSI, e nella stagione 2011/12 al Teatro Belli con il monologo LA DONNA ALATA regia R. LATAGLIATA.

Contatti:
ARS CREAZIONE E SPETTACOLO
sede operativa via Bonomi, 3 – 46100 Mantova
sede legale via Battisti, 9  – 46100 Mantova
tel e fax 0376/288462
Raffaele Latagliata 338/3262047
www.ars-creazione.net
ars.creazione@virgilio.it

Informazioni e  prenotazioni  >>> Cristina D’Aquanno ufficio stampa e promozione Teatro Vascello 06 5881021 – 06 5898031- 3405319449  – fax 06 5816623
promozione@teatrovascello.it- www.teatrovascello.it

SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO
Come raggiungerci: Il Teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio a Roma sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo. Con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma tel 06 5800108; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma tel 06 5803217.
Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular