venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroChi ha paura muore ogni giorno

Chi ha paura muore ogni giorno

Dopo quasi vent’anni dal drammatico 1992 – che ha visto la tragica scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – Giuseppe Ayala ha deciso di raccontare la sua verità, mettendosi alla prova con un nuovo mezzo comunicativo: il teatro. La storia di quegli anni e la straordinaria esperienza vissuta al fianco di Falcone e Borsellino (con i quali condivise la vita professionale quotidiana, ma soprattutto una profonda amicizia), danno vita ad un “incontro-spettacolo” che pone l’attenzione sulla Sicilia, su Cosa Nostra, sulla politica e la giustizia italiana di allora… come di oggi.

E’ una storia di vittorie enormi, di alcuni fallimenti, di speranze deluse e tanti luoghi comuni,primo fra i quali che “le stragi fermarono il pool anti-mafia”.“Il nostro lavoro non si arrestò per la reazione di Cosa Nostra; noi fummo fermati da pezzi delle istituzioni dello Stato! E’ venuto il momento di chiarirlo”(G.Ayala).

In scena GIUSEPPE AYALA e FRANCESCA CECI
Testi GIUSEPPE AYALA con il contributo di ENNIO SPERANZA
Musiche ROBERTO COLAVALLE & MATTEO CREMOLINI
Luci PIETRO SPERDUTI
Proiezioni ALESSIA SAMBRINI
Collaborazione al progetto MASSIMO NATALE

Direzione artistica e produzione GABRIELE GUIDI

Orari: sabato ore 21:00, domenica ore 17:30.
Prezzi: da euro 15,00 a 30,00 – Under 25 posto unico euro 15,00.

GIUSEPPE AYALA

Giuseppe Maria Ayala, magistrato, è nato il 18 Maggio 1945 a Caltanissetta ed abita tra Roma e Palermo. Dopo la laurea in giurisprudenza, conseguita all’Università degli studi di Palermo, esercita la professione di sostituto procuratore della Repubblica. E’ stato Pubblico Ministero al primo maxi-processo. Nell’aprile 1992 inizia la carriera politica (con il Partito Repubblicano e poi con i DS) per due legislature alla Camera e due legislature al Senato. Ha rivestito il ruolo di Sottosegretario di Stato Grazia e Giustizia dal 1996 al 2000. E’ rientrato in magistratura e esercita presso la Corte d’Appello a L’Aquila.

FRANCESCA CECI

Ha studiato per molti anni recitazione e dizione in accademia e scuole di prestigio ricevendo nel 2005, in Campidoglio, il premio come “miglior attrice emergente”. Ha partecipato a tanti spettacoli teatrali, tra i quali “Un sogno di famiglia” (regia E. Montesano), “Il marchese del grillo”, (regia P.Franco), “Il sapore della luna”, (regia M. Falaguasta), “M@i dire mouse”,(regia E. Brignano). Per il cinema ha girato alcuni film come “Padash” (regia K. Tabrizi), “Ovunque Miracoli”, (regia S. Metastasio) e “Olè” (regia C.Vanzina). Ha partecipato ad alcune campagne pubblicitarie tra le quali “Dolce e Gabbana” per la regia di Giuseppe Tornatore.

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular