Sogno di una notte di mezza estate

0
477
Condividi TeatriOnline sui Social Network

75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino 2012 – Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze

 

Musica Felix Mendelssohn-Bartholdy
Direttore Carlo Goldstein
Testo e narrazione Francesco Micheli
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Dopo il felicissimo esordio dello scorso anno, coronato da un numero di presenze superiore ad ogni più rosea aspettativa, torna Maggio Bimbi, il minifestival dedicato al pubblico dei giovanissimi, che hanno l’occasione di intraprendere un viaggio nel mondo del teatro, con spettacoli pensati per stimolare la loro curiosità e la loro fantasia, non come semplici spettatori, ma coinvolgendoli e spingendoli ad una partecipazione attiva. Quattro gli appuntamenti con altrettante realtà artistiche del Maggio, a cominciare da quello con i laboratori scenografici del teatro per scoprirne il mondo meraviglioso: L’universo dietro le quinte si intitola infatti lo spettacolo itinerante che la Compagnia Armonie migranti propone per far conoscere, ispirandosi al personaggio del Piccolo Principe, le professionalità di tutti coloro, che dietro le quinte appunto, rendono possibile la magia del teatro. Segue l’incontro con il Coro del Maggio, attraverso la fiaba musicale Paolofischio che dietro le correva, testo di Roberto Piumini e musica di Andrea Basevi: con dieci canzoni cantate dal Coro con un ritornello facile che anche i bambini potranno intonare, spaziando fra cori d’opera, canzone popolare, jazz, gospel. È la volta poi dell’Orchestra del Maggio, diretta da Carlo Goldstein, impegnata nel Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn, un viaggio attraverso le suggestioni che la musica del grande compositore tedesco suscita e che per Francesco Micheli, ideatore del progetto, rimandano al desiderio dei bambini, che abitano una città immaginaria, di fuggire verso “un mondo  migliore”. Infine MaggioDanza, che ci condurrà nel mondo incantato de La fabbrica del cioccolato, su coreografia di Francesco Ventriglia: un musical che vedrà impegnati, accanto ai ballerini di MaggioDanza, tanti piccoli protagonisti.

E poi, giochi, sorprese, visite ad ambienti suggestivi… per piccoli e grandi.

 

UNA NOVITÀ PER MAGGIO BIMBI
In occasione degli spettacoli, ai piccoli partecipanti verrà consegnato, oltre al contenitore e al programma di sala, una cartolina su cui potranno fare un disegno ispirato allo spettacolo a cui hanno assistito.
Le cartoline potranno essere consegnate in teatro o spedite all’indirizzo MAGGIO BIMBI, via Solferino 15, 50123 Firenze. Sul retro andrà indicato cognome e nome del bambino, indirizzo e titolo dello spettacolo a cui il disegno si riferisce.
I migliori quattro disegni, uno per ogni spettacolo, saranno premiati con un dono: il libro per ragazzi Il cavaliere della rosa edito da Giunti Editore, con testi di Elisa Prati e illustrazioni di Simona Bursi.
Termine ultimo per la consegna: 16 giugno 2012

 

Per informazioni: www.maggiofiorentino.it

LEAVE A REPLY