venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaThe Ancient Battle of the Invisible - Federico Casagrande

The Ancient Battle of the Invisible – Federico Casagrande

Ambientato visivamente nelle immagini di una battaglia epica, The Ancient Battle of the Invisible è il nuovo album di Federico Casagrande, acclamato chitarrista residente da molti anni a Parigi, punto di riferimento del jazz contemporaneo sulla scena internazionale.

Ideato come il seguito naturale del suo precedente disco (Spirito of the Monuntains), questo nuovo progetto viene rappresentato come un quadro, una metafora della battaglia interna che l’uomo deve affrontare da sempre: quella tra l’amore e l’odio, tra i desideri, i pensieri e le passioni.

È’ in questa splendida cornice che Federico Casagrande da sfogo a tutta la sua fantasia creativa, portando l’ascoltatore ad immergersi in quel mondo invisibile, talvolta pacifico come la brezza al tramonto, talvolta inquieto come nel mezzo di una battaglia, fatto di pensieri e sensazioni che divengono così reali. Uomini che corrono alla conquista, che combattono o che si aiutano, che mostrano il loro orgoglio e le loro paure, la loro forza e le loro debolezze, la loro saggezza e la loro follia; tutto ciò circondato dalla bellezza austera della natura.

Tutte queste forze invisibili – racconta Federico – conducono le nostre azioni e le nostre vite. E a causa della loro natura contrastante, la maggior parte delle volte, ci allontanano dall’Uno.  Anche questa musica scaturisce da queste energie.

Grazie a una sapiente architettura armonica e a un raffinato suono melodico, la chitarra di Federico Casagrande sorprende nuovamente e lo suggella tra i primissimi posti nel panorama jazzistico europeo. In questa “antica battaglia dell’invisibile”, Federico è affiancato dal vibrafonista Jeff Davis, dal contrabbassista Simone Tailleu e dal batterista Gautier Garrigue.

 

Tracklist

Roses

Breeze

Restless

Arrowhead

Speech

Battlefield

Fireplace

Release

Twilight

Federico Casagrande chitarra elettrica

Jeff Davis Vibrafono

Simon Tailleu contrabbasso

Gautier Garrigue batteria

www.federicocasagrande.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular