venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroCosì vive Trastevere - Grande festa popolare del Rione XIII

Così vive Trastevere – Grande festa popolare del Rione XIII

Argotstudio, con il patrocinio del Municipio di Roma Centro Storico, e in collaborazione con  Ass. Forum Romanum, PsicoGrafici, AusGang, OffRome, Associazione B5 e Teatro Instabile di Aosta danno vita a una grande festa PoPolare del Rione XIII: un nuovo evento artistico e culturale nel cuore di Trastevere. Tre giorni di festa, artisti di strada, concerti, spettacoli per rivalutare e rilanciare Piazza Mastai e Trastevere, riavvicinando a questi luoghi gli abitanti della zona e gli avventori giunti per l’occasione.

Ormai da tempo la piazza versa in condizioni di degrado e abbandono e l’obiettivo di questa festa è proprio di ridarle luce e vita offrendo agli abitanti di questo storico rione e a tutti i cittadini programmi di grande qualità culturale e artistica, stimolando l’integrazione e rafforzando il tessuto sociale.

Cercando di non gravare sulle molteplici spese che questo Municipio si trova giornalmente ad affrontare per la gestione del suo territorio, si è voluto realizzare un evento a “costo zero” per l’amministrazione, realizzato grazie al contributo dei commercianti e degli artigiani. Infatti, in concomitanza con la Festa del Cioccolato, tutti gli espositori aderenti all’iniziativa hanno deciso di investire nel progetto al fine di creare un grande unico evento culturale che possa donare a Trastevere e a Piazza Mastai quello splendore e quel risalto che gli sono sempre appartenuti.

Trastevere – dal 31 ottobre al 4 novembre – sarà popolata da una serie di stand occupati da cioccolatieri provenienti da tutta Italia, creando un percorso culinario, legato all’artigianato e al Made in Italy, di sicura qualità e grande richiamo.

In concomitanza, il 2 – 3 – 4 novembre, le giornate saranno caratterizzate da uno spazio pomeridiano dedicato ai più piccoli coinvolti attraverso laboratori teatrali, seguirà “PiazzaAperta” con una serie di proposte artistiche di fuochisti, giocolieri, acrobati, clown e maschere della Commedia dell’Arte e infine chiuderanno le serate diversi eventi e concerti: venerdì 2 novembre ‘NA MANO SUR CORE 3 con letture e musica di Johnny Palomba, Eleonora Danco, Paola Minaccioni, Tamara Bartolini, Michele Baronio, Adriano Bono & la Banda de Piazza Montanara, sabato 3 l’Orchestraccia, gruppo itinerante delirante folk-rock romano, frequentato in modo creativo e disordinato da attori che cantano, bloggers, cantautori, musicisti, performers di varia estrazione, tra questi Edoardo Leo, Giorgio Caputo, Edoardo Pesce, Luca Angeletti, il blogger “Zoro” Diego Bianchi e i musicisti Marco Conidi e Roberto Angelini; e la serata del 4 novembre organizzata da AusGang, agenzia di produzione eventi punto di riferimento della scena culturale romana, che vede protagonisti due grandi gruppi emergenti romani: I MOSTRI e il sound folk-rock de IL MURO DEL CANTO. 

Tre giorni densi di eventi, concerti, incontri culinari, teatro, arte di strada per risvegliare e riscaldare il cuore di Trastevere; frutto di una virtuosa commistione tra eventi artistici e commerciali, mirata ad assicurare un forte impatto popolare e un concreto tentativo di riqualificazione del territorio.

www.cosivivetrastevere.it

PROGRAMMA

VENERDI’ 2 NOVEMBRE

dalle ORE 16.30   INAUGURAZIONE

ASSOCIAZIONE B5 + PIAZZAPERTA

Laboratori creativi per bambini a cura di Lorenzo Terranera  + spettacoli di strada con acrobati, giocolieri, maschere della Commedia dell’Arte

ORE 19:00 TRASTEVERE INCONTRA TRASTEVERE

Presentazione pubblica del programma COSì VIVE TRASTEVERE

ORE 21.00   ‘NA MANO SUR CORE 3 

lettura e musica con Johnny Palomba, Eleonora Danco, Paola Minaccioni, Tamara Bartolini, Michele Baronio, Adriano Bono & La Banda De Piazza Montanara

SABATO 3 NOVEMBRE

dalle ORE 16.00  PIAZZAPERTA

spettacoli di strada con acrobati, giocolieri, maschere della Commedia dell’Arte

ORE 22.00  ORCHESTRACCIA

Gruppo itinerante delirante folk-rock romano, frequentato in modo creativo e disordinato da attori che cantano, bloggers, cantautori, musicisti, performers di varia estrazione.

DOMENICA 4 NOVEMBRE

dalle ORE 16.00  ASSOCIAZIONE B5 + PIAZZAPERTA

Laboratori creativi per bambini a cura di Lorenzo Terranera + spettacoli di strada con acrobati, giocolieri, maschere della Commedia dell’Arte

ORE 20.00 AusGang PRESENTA

I MOSTRI + IL MURO DE CANTO

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular