sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaRoland Muhr in concerto

Roland Muhr in concerto

Si annuncia uno degli eventi più attesi della stagione, quello che mercoledì 24 ottobre (ore 21) vede ospite l’organista tedesco Roland Muhr, nell’ambito dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

L’appuntamento, come di consueto, è all’Auditorium dell’Ente in via Folco Portinari, la serata è ad ingresso gratuito ma è cordialmente consigliata la prenotazione, al numero 055.538.4001.

Allievo del celebre Karl Richter, Roland Muhr è oggi tra i fuoriclasse del proprio strumento, con all’attivo centinaia di concerti in tutto il mondo e decine di registrazioni discografiche. Un musicista a proprio agio con repertori di epoche diverse, come dimostra anche il programma che riserva al pubblico fiorentino: tre secoli di storia che partendo dall’inno liturgico “Veni creator spiritus” nella trascrizione di Antonio de Cabezón passa in rassegna la scuola barocca spagnola (Juan Cabanilles, Andrés de Sola), per poi condurci nella Germania di Johann Gottfried Walther – con la versione per tastiera di un originale concerto orchestrale italiano – di Johann Christian Kittel e di Johann Sebastian Bach, il cui ascendente aleggia in tutta la prima parte della serata. E ancora, l’ottocento italiano “operistico”, ben rappresentato da Padre Davide Maria da Bergamo, Giovanni Quirici e Vincenzo Petrali.

Organista titolare dell’Abbazia di Fürstenfeldbruck (Monaco), Roland Muhr è anche direttore della “Orgelakademie für süddeutsche Barockmusik” e consulente della commissione per la conservazione e la costruzione degli organi della Germania Meridionale. È direttore dei Solisti Radiofonici di Baviera. Ha composto musica per organo, coro e per formazioni da camera.

Ricordiamo che ai Mercoledì Musicali è presente quest’anno la Fondazione FiorGen Onlus, che con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sostiene attività di ricerca a livello molecolare su alcuni processi tumorali, con lo scopo di ampliare i margini di intervento farmacologico.

La rassegna è ideata e organizzata dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con la direzione artistica di Giuseppe Lanzetta. Il prossimo appuntamento, mercoledì 7 novembre, è con l’organista Giampaolo Di Rosa.

 

———————— . ————————

ROLAND MUHR – Nato a Kelheim (Baviera), ha ricevuto la sua prima formazione musicale in tenera età, nel Coro del Regensburger Domspatzen e poi all’Accademia Ecclesiastica di Regensburg. Ha poi continuato gli studi nella Staatliche Hochschule für Musik di Monaco di Baviera sotto la guida del celebre Karl Richter, conseguendo il Diploma di massimo livello. Dal 1969 ha intrapreso un’intensa attività musicale, con centinaia di concerti in tutta Europa e in America, effettuando anche registrazioni radiofoniche e televisive. Muhr è organista titolare dell’Abbazia di Fürstenfeldbruck (Monaco), direttore della “Orgelakademie für süddeutsche Barockmusik” e consulente della commissione per la conservazione e la costruzione degli organi della Germania Meridionale. È direttore dei Solisti Radiofonici di Baviera. Ha composto musica per organo, coro e per varie formazioni da camera. Apprezzate e numerose le sue incisioni discografiche (Motette, Calig, Teldec, Weltbild) con musiche di diverse epoche.

Programma concerto

A. De Cabezon (1510-1566) – Veni creator spiritus

A. De Sola (1634-1696) – Tiento de medio Registro de mano derecha de 1.Tono

J. Cabanilles (1644-1712) – Tiento de Falsas de 6 Tono

J. G. Walther (1748-1748) – Concerto in Fa Maggiore del Sig. T. Albinoni (Allegro – Adagio – Allegro)

J.S. Bach (1750-1750) – Fantasie G-Dur, BWV 572 (Très vitement – Gravement – Lentement)

J. C. H. Rinck (1770-1846) – Introduktion und Fuge b-a-c-h

Padre D. Da Bergamo (1791-1863) – Elevazione, Suonatina do maggiore

G. Quirici (1824-1896) – Polka marziale, Suonata per la Consumazione

V. Petrali (1832-1889) – Marcia per dopo la Messa

Info Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Tel. 055.5384001 – www.entecrf.it

Ingresso ai concerti

L’ingresso ai concerti è gratuito ed è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001. L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

si riserva di regolamentare l’ingresso a mezzo invito.

Direzione artistica e organizzazione

Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Organizzazione: Emanuele Barletti

Comunicazione e Ufficio Stampa Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Riccardo Galli – tel. 0555384503 – cell. 3351597460 – riccardo.galli@entecrf.it

Ufficio stampa Mercoledì Musicali

Marco Mannucci: cell. 3477985172 – mannucci@dada.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular