venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaFabrizio Sferra presenta il suo ultimo cd "Untitled # 28"

Fabrizio Sferra presenta il suo ultimo cd “Untitled # 28”

Giovedì 8 novembre alla Casa del Jazz Fabrizio Sferra, uno dei batteristi di punta della scena jazzistica italiana, presenterà il suo nuovo cd, Untitled # 28, prodotto da Jandomusic e Via Veneto Jazz.

Untitled # 28 è il nuovo progetto di Fabrizio Sferra, un cd di brani originali che lo ritrova leader di un gruppo di musicisti giovani, ma già affermati sulla scena internazionale. Giovanni Guidi al piano, Dan Kinzelman al sax e Joe Rehmer al contrabbasso sono jazzisti che nonostante la giovane età, vantano già collaborazioni di altissimo livello e progetti discografici con etichette nazionali ed internazionali.

Non si può confinare in un titolo questo progetto originale e corale ed infatti Untitled #28 è il titolo non titolo del cd ed è anche la track più rappresentativa dello stesso.

Untitled #28, caratterizzato dalla vena compositiva di Sferra e dall’intensità esecutiva dei musicisti, spazia dai toni contemporanei e free di alcuni brani, a quelli più melodici di altri. E’ un disco che sorprende piacevolmente l’ascoltatore e lo accompagna attraverso vari modi di interpretare il jazz contemporaneo.La generosità compositiva di Sferra, qui in uno stato di grazia, si manifesta in undici brani, più quattro improvvisazioni totali realizzate insieme ai suoi compagni di viaggio. E risulta evidente all’ascolto che sia nelle composizioni che nelle improvvisazioni, l’approccio del quartetto al materiale musicale è lo stesso, con in prima linea una profonda attenzione al potenziale espressivo del suono. Tutto ciò a confermare che, cosa rara nel jazz, si tratta di un disco corale.Come in quadro dipinto a più mani, Sferra utilizza e lascia spazio alle qualità improvvisative dei musicisti; così una volta è Guidi a dare l’impronta con il suo pianismo moderno sempre intenso e mai di maniera, un’altra è Kinzelman a dare un tono di colore inconsueto col suo originalissimo sax un’altra ancora è Joe Rehmer a introdurre il tema con un’emozionante linea di basso.

www.jandomusic.com

www.viavenetojazz.it

Casa del Jazz

Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma

Info: 06/704731

Ingresso 10 euro

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular