martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaI nomi del signor Sulcic

I nomi del signor Sulcic

Il 22 febbraio, ore 21.30, allo Spazio Alfieri, Firenze

I nomi del signor Sulcic

Elisabbetta Sgarbi introduce il suo nuovo film

I nomi del signor Sulcic

di Elisabetta Sgarbi

con Ivana Pantaleo, Lucka Pockaj, Roberto Herlitzka, Paolo Graziosi, Adalberto Maria Merli, Livio Vasieri, Claudio Magris, Giorgio Pressburger, Elena Radonicich.

Genere Drammatico durata 80 minuti. Produzione Italia 2018

——-

Nel suo nuovo film, Elisabetta Sgarbi sperimenta un nuovo genere, il docu-fiction: I nomi del signor Sulcicsarà la stessa regista a presentarlo allo Spazio Alfieri giovedì 22 febbraio alle h. 21.30, una trama fictional, in un contesto storico reale e ben documentato (altre proiezioni 24, 26, 27/2)

Ivana, giovane ricercatrice dell’università di Ferrara, raccoglie informazioni su Sara Rojc, morta nel 1992 e depositaria di un segreto di cui ha lasciato testimonianza al vecchio custode del cimitero ebraico. L’uomo accompagna la ragazza sulla tomba di Sara e le consegna una foto e un passaporto che affondano, come i volti impressi, nella Storia. Ivana indaga per conto di Irena Ruppel, una donna slovena che risale il tempo per ricostruire il suo passato e sanare le ferite di un abbandono. L’indagine conduce Irena sulle rive del Po, da Gabriele, un uomo schivo con cui sa (bene) di avere un legame speciale. Tra Trieste, Lubiana e Tolmin, troverà finalmente pace e risposte. Elisabetta Sgarbi torna sui luoghi della (sua) memoria, tra Italia e Slovenia, tra veglia e sonno, tra documentario e finzione.

———

Ingresso euro 7,00 soci UniCoop Firenze euro 6,00

INFO TEL. 055 5320840 www.spazioalfieri.it

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular