venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro Colombo (Valdottavo): ecco la nuova stagione!

Teatro Colombo (Valdottavo): ecco la nuova stagione!

fotoDal prossimo gennaio prenderà il via la terza edizione degli “Incontri Musicali a Teatro” che si svolgerà fino a maggio nello splendido scenario del Teatro “Colombo” di Valdottavo (Lu).

La manifestazione ospiterà affermati musicisti che si alterneranno, sul palco del “Colombo”, a giovani e promettenti musicisti vincitori di importanti premi e riconoscimenti in Concorsi nazionali ed internazionali per un totale di otto concerti che spazieranno dalla musica lirica al jazz dalla musica barocca a quella contemporanea.

La stagione si aprirà Domenica 13 Gennaio alle ore 17.15 con il concerto del pianista Ilio Barontini. La serata avrà il titolo “Incontro con la musica dei Beatles” con trascrizioni di alcuni famosi brani del gruppo rock di Liverpool trascritte per pianoforte solo dallo stesso Ilio Barontini. Il concerto sarà introdotto da una prolusione di Albarosa Lenzi Barontini.

Domenica 20 Gennaio sempre alle ore 17.15 sarà invece il momento del Duo Gabriele Micheli e Mya Fracassini con un concerto dal titolo “Antiche arie e dame – Intrattenimenti musicali per le corti musicali del Seicento” che vedrà l’esecuzione di brani musicali tratti dal repertorio per clavicembalo e voce di compositori quali C. Monteverdi, G. Caccini, G. Frescobaldi, A. Valente, Sigismondo D’India e M. Facoli.

Gli Appuntamenti proseguiranno Domenica 24 marzo alle 17.15 dove saranno protagonisti due giovani chitarristi Anna Fazzi e Nicola Fenzi che presenteranno al pubblico alcune pagine tratte dal repertorio chitarristico di J. S. Bach, M. Giuliani e G. Regondi.

Domenica 7 Aprile alle ore 17.15 si terrà invece il concerto del gruppo jazz Internos Quintet formato da Fabrizio Desideri, Sax e clarinetto, Marco Bartalini, Tromba, Piero Gaddi, Pianoforte e tastiere, Nino Pellegrini, Contrabbasso, Gian Paolo Pellicci, Batteria. Il gruppopresenterà al pubblico il loro ultimo cd “Figure sullo sfondo” edito da Vinile Records con musiche di Piero Gaddi, Fabrizio Desideri e Nino Pellegrini.

Sabato 13 aprile alle ore 21.00 sarà invece ospite della stagione la chitarrista belga Raphaella Smits. Concertista ed insegnante di chitarra al conservatorio di Leuven (Belgio) ha all’attivo concerti in tutto il mondo e numerosi registrazioni discografiche per importanti etichette.

Domenica 28 Aprile alle ore 17.15 andrà in scena “From Opera to Jazz” con il Duo Ars Nova – Giacomo Brunini e Andrea Sevieri, Chitarra e Pianoforte. In occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi il duo presenterà una rielaborazione di temi dall’Opera “Il Rigoletto” scritti dal chitarrista-compositore J. K. Mertz e brani originali per duo chitarra e pianoforte di M. Giuliani e F. Molino.

Domenica 5 maggio alle ore 17.15 avremo la serata “Incontrando la Lirica” con i cantanti Roberto Lorenzi, BassoMargherita Tani, Mezzo-soprano e la pianista Angela Panieri. La serata vedrà l’esecuzione di alcune famose arie tratte dalle opere liriche di G. Rossini, W. A. Mozart, G. Bizet oltre ad una parte dedicata a R. Wagner e a G. Verdi per ricordare i bicentenari della nascita di questi importanti musicisti.

Concluderà la stagione il concerto “From Boccherini to the Beatles” Domenica 19 maggio alle ore 17.15. Protagonisti dell’ultimo concerto saranno il chitarrista Giacomo Brunini ed il Medley Quintet, quintetto d’archi formato da Antonio Giannini e Antonio Paladini, Violini; Elena Tonelli, Viola; Federico Cipriano, Violoncello e Fabrizio Luciani, Contrabbasso. Verranno eseguite musiche di L. Boccherini, A. Vivaldi e The Beatles.

La stagione è organizzata dall’Istituzione Teatro Colombo e dalla Scuola Civica di Musica “Salotti” di Borgo a Mozzano, con la collaborazione delle Scuole Civiche di Musica di Barga e Castelnuvo Garfagnana, la Federazione dei Teatri della Valle del Serchio e con il patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Borgo a Mozzano. La direzione artistica è affidata a Giacomo Brunini.

Tutti i concerti avranno il costo di 8 Euro (Intero) e di 5 Euro (Ridotto per studenti di ogni ordine e grado e persone over 65 anni).

Gli abbonamenti per tutti i concerti della stagione invece avranno il costo di 58 Euro (Intero) e 35 Euro (Ridotto) e potranno essere prenotati tramite e mail: stagione.concerti.valdottavo@gmail.com o al numero 3498496612 e ritirati presso la biglietteria del teatro mezz’ora prima dell’inizio del primo concerto.

Per ulteriori informazioni:

www.teatrocolombo.com

email: stagione.concerti.valdottavo@gmail.com

Giacomo Brunini direttore artistico: 3498496612

o seguiteci su facebook o myspace: www.myspace.com/musicateatrocolombo

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular