venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaGregory Porter in concerto

Gregory Porter in concerto

fotoGregory Porter sarà in concerto mercoledì 20 marzo a Roma presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.

Quella di Roma è la prima delle quattro date italiane di Gregory Porter, il cantante soul americano che ha conquistato il mondo con i due album Water e Be Good e che ha ricevuto ben due nomination ai Grammy Awards.

Annunciate anche le date estive ad Umbria Jazz che lo vedranno a Perugia l’11 luglio ospite di Wynton Marsalis all’Arena Santa Giuliana e il 12 luglio al Teatro Morlacchi con il suo quintetto.

Lo aveva annunciato a dicembre che sarebbe tornato in Italia, durante Umbria Jazz Winter, quando conquistò il pubblico durante i suoi 5 concerti; la sua esibizione aveva incantato la platea, avvolgendo la sala con una voce potente e vellutata.

Nato a Los Angeles, cresciuto a Bakersfield; un’infanzia difficile, sostenuta però dalla passione per la musica e per la voce di Nat King Cole, Gregory Porter esordisce nel 2010 con il disco Water che gli valse la prima nomination ai Grammy come “Best Jazz Vocal”, fatto eccezionale per un disco d’esordio.

I singoli 1960 What? e Illusion, scalano le classifiche in America e in Europa, mentre il New York Times sigilla così tale successo: “Gregory Porter has most of what you would want in a male jazz singer, and maybe a thing or two you didn’t know you wanted”.

Water conteneva già quel senso di maturità senza tempo caratteristico dei giganti del blues, del gospel e del soul che hanno influenzato la carriera di Porter.

La consacrazione arriva nel 2012 con il secondo album Be Good con cui si aggiudica la seconda nomination ai Grammy, questa volta come “Best Traditional R&B Performance”.

Con una voce che sa essere carezzevole o decisa, calda o incoraggiante, Gregory Porter è stato definito da Wynton Marsalis, con cui si esibisce spesso a New York, “un giovane cantante fantastico”.

Progetto più maturo e variopinto, Be Good è una raccolta di dodici pezzi in gran parte inediti scritti dallo stesso Porter più alcuni standard come “Work Song”, “God Bless the Child” e “Imitation of Life”. Questo secondo album consente alla personalità di Gregory Porter di eccellere in svariati ambiti musicali, sorretto da un ottimo nucleo di musicisti La splendida voce dalla naturale propensione melodica hanno condotto Porter verso un luminoso futuro in ambito internazionale.

Fioccano premi e i riconoscimenti: “Best of 2012” in America e in Inghilterra, “Jazz Album of the Year” su iTunes e arriva primo nella classifica di Amazon; “Top 10 Albums of 2012” su Soul Train; “Best UK Performance” per gli Jazz FM Awards. In dieci mesi dall’uscita, Be Good si aggiudica il sesto posto su Billboard e il dodicesimo su Heatseekers. In Inghilterra, raggiunge il secondo posto come album Indie e il primo posto nelle classifiche jazz di tutta Europa.

Tra i nomi di coloro che Porter cita come propri punti di riferimento ci sono Nat King Cole, Joe Williams e Donny Hathaway. Lo stile vocale di Porter è stato di certo plasmato dall’esempio di tali cantanti, ma la sua personale visione del mondo carica tutti i brani di una tale intensità emotiva da rendere ogni esecuzione estremamente potente.

Dopo la data all’Auditorium di Roma, Porter sarà in concerto il 21 al Teatro Giotto di Viccio (Firenze), il 22 al Teatro Gaetano Donizetti di Bergamo e il 23 al Teatro Forma di Bari.

Link al video 1960 what?

http://www.youtube.com/watch?v=CmDcWr1yqCc

Link al video Be Good

http://www.youtube.com/watch?v=9HvpIgHBSdo

 Auditorium Parco della Musica

Mercoledì 20 marzo – Sala Sinopoli ore 21,00

Ingresso 20 euro

www.gregoryporter.com

www.facebook.com/gregoryportermusic

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular