La fortuna con la Effe maiuscola

0
204
Condividi TeatriOnline sui Social Network
fotoDiretti da Alfonso Rinaldi, gli amati componenti della compagnia teatrale Masaniello tornano al Cardinal Massaia di Torino in occasione del consueto appuntamento con la commedia napoletana e portano sul palco “La fortuna con la Effe maiuscola” sabato 23 e domenica 24 marzo 2013.
La commedia scritta a quattro mani da Armando Curcio ed Eduardo De Filippo, è ambientata nella Napoli post-bellica e racconta la miseria e l’arte di arrangiarsi attraverso uno spaccato di vita familiare intriso di sberleffi, risate ed equivoci. Il testo condensa tutti gli elementi tradizionali della farsa del drammaturgo partenopeo sempre attento ad evidenziare la condizione di bisogno, materiale e morale, e di ingiustizia familiare, sociale o addirittura esistenziale, dell’uomo. Giovanni Ruoppolo, vive con la moglie Cristina ed il loro figlio adottivo Erricuccio una vita di miseria, di stenti e di sventure. Egli, sebbene ferito ed amareggiato, non rinuncia mai alla lotta con la vita per affermare la propria dignità e si industria come può in mille iniziative che il più delle volte falliscono. Finalmente, un giorno, anche in casa Ruoppolo, inattesa, arriva la fortuna (con la F maiuscola). Infatti a Giovanni viene comunicato che è il destinatario testamentario di una grossa eredità lasciatogli da suo fratello Federico da poco morto in America, sta per diventare quindi molto ricco.
Un magico finale, la cui morale – tipica dell’opera teatrale di Eduardo – affianca al divertimento le giuste riflessioni.
Sabato 23 ore 21, domenica 24 marzo ore 16.
Intero: 13 euro – Ridotto: 11 euro. Anche in abbonamento (NapoletanoPerTè e DialettalePerTè).
Informazioni, prenotazioni e prevendite presso la biglietteria del teatro in via Sospello 32 (aperta al pubblico dal martedì al giovedì dalle 16 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), all’indirizzo mail prenotazioni@teatromassaia.it o al numero 011.257881 (in orario di biglietteria). Biglietti in vendita online sul sito www.teatromassaia.it.

Simona Aquilano
Ufficio Stampa Teatro Cardinal Massaia
via Sospello, 32 – 10147 Torino
Tel. 011.257881
Fax 011.2218982
Mob. 340.3009469

LEAVE A REPLY