martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaQuando Nina Simone ha smesso di cantare

Quando Nina Simone ha smesso di cantare

fotodi Darina Al Joundi

con Valentina Lodovini

regia Giorgio Gallione

produzione Teatro dell’Archivolto

in collaborazione con Circolo dei Lettori di Torino

Spettacolo inserito nel progetto Teatro di guerra

 

Martedì 30 aprile 2013, alle ore 19.30, debutterà al Teatro Gobetti (via Rossini, 8 – Torino) QUANDO NINA SIMONE HA SMESSO DI CANTARE di Darina Al Joundi con la complicità di Mohamed Kacimi El Hassani. Lo spettacolo è interpretato da Valentina Lodovini diretta da Giorgio Gallione. Le scene e i costumi sono di Guido Fiorato, le luci di Aldo Mantovani. Quando Nina Simone ha smesso di cantare resterà in scena al Gobetti, per la Stagione in Abbonamento del Teatro Stabile, fino al 5 maggio.

Darina irrompe nella stanza in cui viene vegliata la salma del padre, toglie l’audiocassetta del Corano e al suo posto mette Save me di Nina Simone. Con questo gesto ha inizio Quando Nina Simone ha smesso di cantare. Darina è una donna giovane e bella ma troppo libera in una Beirut tormentata dalla guerra, dove essere donne non è facile, ed essere libere è un sogno o, in alternativa, una condanna. Assim è suo padre. Un intellettuale laico in esilio, innamorato del jazz e della bella vita, che insegna alla figlia il piacere del buon vino, l’amore per la letteratura. Ma a Beirut è l’inferno: bombardamenti, massacri, fame, isolamento sono la quotidianità di una lunga, agonizzante guerra civile. L’unica legge è quella delle armi. Per gli adolescenti, la guerra e la sua adrenalina è una droga, come lo è l’hashish o il sesso che si fa per dimenticare l’orrore o la roulette russa, dove si rischia di morire per provare a sentirsi vivi.

Darina sperimenta tutto fino in fondo ma, dopo la morte del padre viene rinchiusa dalla sua famiglia in manicomio: qui l’unico modo per sopravvivere è fingersi pazza e scrivere su fogli immaginari la propria storia.

Quando Nina Simone ha smesso di cantare è un testo teatrale, poi divenuto romanzo scritto a quattro mani da Darina Al Joundi e Mohamed Kacimi, successo editoriale e teatrale in Francia, rivelazione del Festival di Avignone nel 2007, pubblicato in Italia da Einaudi nel 2009.

Raccontata ad alta voce, Quando Nina Simone ha smesso di cantare è una storia cruda e tragicamente teatrale. Una storia scioccante, autobiografica che pagina dopo pagina, con grazia e determinazione, ricorda, denuncia, grida. Racconta la violenza e l’intolleranza, i bombardamenti e gli stupri, il sesso facile e disperato di tanti uomini goduti e consumati, le sfide con la morte, il dolore per il padre che ha perduto, il lutto per un paese bellissimo, il Libano, che si sta distruggendo a poco a poco, e da cui, purtroppo, si può solo fuggire. Ma alla fine del racconto Darina è in piedi: una donna fiera e piena di vita, pronta a regalarci la sua grande e irrefrenabile gioia di vivere.

Nei panni di Darina, in questo allestimento prodotto dal Teatro dell’Archivolto, e diretto da Giorgio Gallione è in scena Valentina Lodovini, giovane interprete dedita sia al teatro che al cinema. Esordisce nel film Ovunque sei di Michele Placido, e lavora con Paolo Sorrentino, Francesca Comencini ed altri importanti registi italiani. Recentemente ha vinto il David di Donatello come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione in Benvenuti al Sud.

 

 

INFO BIGLIETTERIA: Per informazioni telefono: 011/5169555

Biglietti: Intero € 25,00 – Ridotto di legge (under 25 e over 60) € 22,00

Recite: martedì e giovedì, ore 19.30; mercoledì, venerdì e sabato, ore 20.45; domenica, ore 15.30.

 

Biglietteria del Teatro Stabile di Torino|Teatro Gobetti – via Rossini 8, Torino – dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo. Numero Verde 800.235.333

Nei giorni di recita è possibile acquistare i biglietti alla cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.itinfo@teatrostabiletorino.it

 

 

INFO STAMPA:

Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Settore Stampa e Comunicazione:

Carla Galliano (Responsabile), Simona Carrera

Via Rossini 12 – Torino (Italia). Telefono + 39 011 5169414 – 5169435

E-mail: galliano@teatrostabiletorino.itcarrera@teatrostabiletorino.it

 

I giornalisti possono scaricare direttamente i comunicati stampa e le foto degli spettacoli dalla Press Area del Sito internet: www.teatrostabiletorino.it

 

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular