venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaRosario Giuliani Quintet in concerto

Rosario Giuliani Quintet in concerto

Casa del JazzMartedì 30 aprile alla Casa del Jazz, nel giorno della “Giornata Internazionale del Jazz Unesco, Rosario Giuliani con il suo quintetto composto da: Rosario Giuliani sax, Joe Locke vibrafono, Darryl Hall contrabbasso, Joe La Barbera batteria, RobertoTarenzi pianoforte, presenterà in concerto il suo nuovo cd “Images”.

Il talento artistico di Rosario Giuliani può considerarsi affermato da un po’ di anni a questa parte. Il giovane sassofonista non ha più bisogno di provare le sue doti: generosità, virtuosismo, energia e lirismo sono le caratteristiche principali del sax alto romano.

Rosario Giuliani riceve il Premio Massimo Urbani nel ’96 come miglior artista italiano. Attualmente egli non rinnega la sua reputazione ma è alla ricerca continua di nuovi orizzonti. Sorprendente più che mai in questa nuova avventura, Giuliani raggiunge la maturità artistica e presenta attraverso “Images” il suo album più intimista e personale.

In “Images” Rosario Giuliani compone quasi tutti i brani (tranne il tema “Light At Night” ad opera del talentuoso pianista milanese Roberto Tarenzi). L’album è stato concepito e realizzato come un diario intimo, una sorta di quaderno di appunti di viaggio dove il giovane sassofonista romano traduce in musica una serie di impressioni istantanee legate a dei momenti particolari della sua vita. Un viaggio emotivo, lirico e introspettivo sorprendentemente profondo ed emozionante.

Per questa nuova avventura, Giuliani ha scelto una formazione in quintetto con musicisti stellari: John Patitucci al contrabbasso (l’indispensabile partner di Chick Corea e Wayne Shorter nel concerto Darryl Hall), Joe La Barbera alla batteria (l’ultimo compagno di viaggio del grande Bill Evans), Joe Locke al vibrafono e Roberto Tarenzi al pianoforte. Ne scaturisce una musica riflessiva e al tempo stesso futuristica, melanconica e solare, capace di esplorare con grandissimo virtuosismo territori idiomatici toccanti e poco conosciuti. Rosario Giuliani, all’età di 45 anni si impone definitivamente come uno dei più grandi sassofonisti apparsi sulla scena jazz degli ultimi vent’anni.

Casa del Jazz

Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma

Info: 06/704731

Ingresso 10 euro

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular