sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaPrism Concert

Prism Concert

fotoDopo l’anticipazione di Opera Tascabile con “LE NOZZE DI FIGARO” di Mozart (Palazzo del Popolo 19 e 20 giugno ore 21,30), il festival internazionale di musica da camera ORVIETO MUSICA, che si terrà ad Orvieto fino al 12 luglio, presenta come primo evento musicale di questa edizione straordinaria un appuntamento imperdibile per celebrare il ventesimo anniversario.

Lunedì 24 giugno alle ore 21.30 al Teatro Mancinelli di Orvieto è in programmaun concerto speciale, PRISM CONCERT. Protagonisti saranno diversi gruppi di strumentisti e cantanti che si esibiranno in 4 spazi diversi del Teatro, tra cui il palcoscenico ed alcuni palchetti. I gruppi suoneranno e canteranno in successione, ad ogni cambio di luci si passerà ad una variazione di musicalità e di spazio. Tutto ciò per creare un’atmosfera originale, diversificata e suggestiva. Un concerto innovativo pensato appositamente per questa occasione speciale con la quale Orvieto Musica festeggia i 20 anni di attività.

Per Orvieto Musica 2013 si esibiranno 30 trombettisti (in occasione di TrumpetFest durante la prima settimana del festival), 7 cantanti, 7 strumentisti che suonano archi e 2 pianisti, piu’ 3 docenti. I trombettisti il 24 giugno daranno il via al concerto al Mancinelli con una fanfara di celebrazione, suonata dai palchetti. Gli studenti e i docenti, suddivisi in vari gruppi, presenteranno musica dal secolo XII fino al secolo XXI, mentre al pianoforte si esibirà Nyela Basney, Direttrice Artistica di Orvieto Musica e Direttrice Artistica d’Opera all’Universita’ North Park di Chicago. Il concerto terminerà con un’esibizione generale di musicisti e cantanti, che suoneranno e canteranno insieme un brano dall’ Aida da Giuseppe Verdi, in occasione del 200° anniversario della nascita del grande compositore (1813).

Il concerto è ad INGRESSO LIBERO.

Gli altri appuntamenti di Orvieto Musica 2013 sono i seguenti:

Mercoledì 26 giugno ore 19.00  Loggia del Comune
TRUMPETFEST FANFARE

Venerdì 28 giugno ore 21.30  Piazza Monaldeschi
TRUMPETFEST SOTTO LE STELLE

Sabato 29 giugno ore 21.30 Chiesa di S. Francesco
TRUMPETFEST CONCERTO FINALE

Lunedì 1 luglio ore 21.30  Chiesa di S. Andrea
ARIES WOODWIND TRIO Colorado State University

Martedì 2 luglio ore 21.30 Ridotto del Teatro Mancinelli
AMERICAN SONG

Giovedì 4 luglio ore 21.30 Museo Emilio Greco
INDEPENDENCE DAY!

Martedì 9 luglio ore 21.30 Ridotto del Teatro Mancinelli
CARNERO QUARTET Colorado State University

Venerdì 12 luglio ore 21.30 Palazzo del Popolo, Sala Expo
CONCERTO FINALE

Tutti i concerti di ORVIETO MUSICA sono ad INGRESSO GRATUITO

Orvieto Musica coglie l’occasione per ringrazia la Città di Orvieto per il sostegno e l’interesse verso tutti gli studenti che durante questi 20 venti anni hanno vissuto ad Orvieto una preziosa esperienza formativa. Da 20 anni infatti Orvieto Musica porta ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale. In questi anni, sono stati oltre 550 gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada.

Per informazioni www.orvietomusica.org <http://www.orvietomusica.org/>    info@orvietomusica.org
346/512 39 39

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular