Canto per Orfeo

0
195
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoCoreografia: Mauro Bigonzetti

Musica originale di Antongiulio Galeandro, Cristina Vetrone, Lorella Monti

Elementi scenici Mauro Bigonzetti e Carlo Cerri

Video e luci: Carlo Cerri

Costumi: Kristopher Millar & Lois Swandale

Realizzazione video: OOOPStudio

 

Appuntamento stabile della rassegna diretta da Marina Michetti è quello con l’Aterballetto. Il 22 luglio è di scena Canto per Orfeo, l’ultimo lavoro che Mauro Bigonzetti ha creato per Aterballetto prima di lasciare definitivamente la compagnia.  Incentrata sulla storia d’amore tra Orfeo ed Euridice, la coreografia evoca i temi della passione, della perdita e della sublimazione del dolore. Il lutto, la discesa agli inferi, la definitiva perdita dell’amata, elementi fondanti della storia di Orfeo, diventano per Bigonzetti metafora dell’elaborazione della sofferenza e dell’accettazione del distacco. Lo spettacolo si sviluppa su musica etnica e canto eseguiti dal vivo dal gruppo Kitarodia.

 

Compagnia Aterballetto

Principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia, è la prima realtà stabile di balletto al di fuori degli Enti Lirici. Fondata nel 1979, in oltre 30 anni di attività si è arricchita di un vastissimo repertorio coreografico con opere create appositamente da Amedeo Amodio, che della compagnia è stato il direttore artistico fino al 1996, da Mauro Bigonzetti, che l’ha sostituito per 10 anni, e da autori di spicco della coreografia internazionale.

Formata da danzatori solisti di altissimo livello tecnico, la compagnia ha ottenuto riconoscimenti internazionali e i suoi spettacoli vengono rappresentati in tutto il mondo. Cristina Bozzolini, già prima ballerina del Maggio Musicale Fiorentino e fondatrice dello storico Balletto di Toscana, ha assunto la direzione artistica di Aterballetto nel febbraio 2008.

Biglietti: intero € 23 – ridotto € 20

 

 

INVITO ALLA DANZA Rassegna Internazionale di Danza e Balletto

XXIII edizione dal 9 al 30 luglio 2013

direzione artistica Marina Michetti

Ufficio organizzativo: tel. 0639738323  fax 06.39372574 e www.invitoalladanza.it

LEAVE A REPLY