venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroFind My Talent: Una vetrina in cui il sogno di un’occasione di...

Find My Talent: Una vetrina in cui il sogno di un’occasione di lavoro diventa realtà

foto“Mio padre è arrivato a casa con un giornale e mi ha detto: guarda qui, cercano talenti. E così mi sono iscritto a Find My Talent, pensando che in fondo non avevo nulla da perdere”. Una settimana più tardi Davide Riva, 28 anni della provincia di Bergamo, ha firmato un contratto che lo porterà a lavorare per tutta la stagione estiva al villaggio Club Med di Kamarina Ragusa. Il giovane scenografo è il primo talento selezionato grazie al portale, ideato da Federica Panicucci e realizzato in collaborazione con Manuela Ronchi, che si pone l’obiettivo di mettere a contatto diretto domanda e offerta, perché si trasformino in occasioni professionali.

“A pochi giorni dall’iscrizione ho aperto la mia casella di posta e ho visto che avevo ricevuto una mail targata Find My Talent, in cui Club Med mi proponeva un colloquio di lavoro. Non ci potevo credere – ammette Davide Riva, laureato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera e con alle spalle un’esperienza nel settore dell’animazione turistica iniziata nel 2011 – Mi è sembrato un sogno, soprattutto in un periodo nero come quello che stiamo attraversando. E ho pensato: è una chance che non posso lasciarmi sfuggire!”.

Un’occasione anche per chi stava cercando un talento da inserire nel proprio staff. “Avevamo l’esigenza urgente di reperire uno scenografo – spiega Antonio Minichini, coordinatore reclutamento e formazione Europa del Sud di Club Med – Sono andato su Find My Talent, ho digitato scenografo nella casella di ricerca e mi sono comparsi diversi profili. In particolare avevamo puntato l’attenzione su due di essi, in quanto presentavano competenze specifiche, in linea con le nostre esigenze. Il fatto che Davide avesse inserito nel proprio profilo il proprio curriculum, ma soprattutto fotografie e video delle proprie esperienze, ci ha aiutato a capire tempestivamente che poteva essere la persona giusta per noi. Un paio di giorni dopo ero a colloquio con uno di essi e lo abbiamo scelto per un lavoro stagionale nel nostro villaggio in Sicilia”.

Anche per Club Med è stata un’esperienza di recruiting insolita: “Solitamente pubblichiamo degli annunci e riceviamo migliaia di candidature – continua Minichini – Grazie a Find My Talent, invece, ora si può andare a caccia di profili più specifici”, con un notevole risparmio di tempo e forze.

Ma quello di Davide Riva non è l’unico caso di successo, il che dimostra come il progetto abbia davvero fatto centro: a meno di un mese dalla messa on line di Find My Talent (avvenuta il 7 maggio) sono in tutto già tre i talenti che sono riusciti a firmare un contratto. L’intrattenitore Ale Baldi animerà una convention incentive per Club Med, mentre la band musicale di Stefano Signoroni prenderà parte a un’importante convention Banca Generali in programma per settembre in Turchia. Tre esempi che portano con sé anche la grande soddisfazione di chi “cerca talenti”, perché ha trovato figure di grande qualità con pochi click.

L’esperienza ha convinto a tal punto Club Med da indurre il famoso tour operator internazionale a promuovere la “Talent week FMT”, una settimana in cui alcuni talenti selezionati attraverso il portale saranno ospitati nel villaggio di Pragelato e avranno l’opportunità di esibirsi davanti a un pubblico internazionale. Un progetto che crescerà nel tempo fino a diventare un vero e proprio live talent show.

E ancora, a settembre, Club Med aprirà le audizioni per ingaggiare i nuovi animatori turistici per la stagione 2013-2014. Il casting sarà condotto anche tra gli iscritti a Find My Talent, per offrire posti di lavoro ricercatissimi e di alta professionalità.

Altri contest sono in arrivo, tenetevi pronti!

____________________________________

Contatti:

Elena Ferrara
press office Find my talent

e.ferrara@action-agency.com
02 481 8123 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular