Lorin Maazel in concerto

0
244
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoBeniamino del pubblico romano e ospite abituale delle stagioni ceciliane, torna a Roma Lorin Maazel, per tre concerti (Sala Santa Cecilia, sabato 25 gennaio ore 18,00; repliche lunedì 27 ore 20,30 e martedì 28 ore 19,30); in programma la Sinfonia in re minore di César Franck della quale il grande direttore è considerato interprete di riferimento già dagli anni ‘50, all’epoca delle gloriose esecuzioni con l’Orchestra Sinfonica di Berlino. Quando Franck, già abbastanza avanti con gli anni, decise di cimentarsi con la composizione di una sinfonia, a Parigi fervevano i preparativi per l’Esposizione Universale del 1889 e la città era animata da grande movimento artistico e intellettuale. I musicisti erano in piena ispirazione ma il genere sinfonico era considerato un fatto tedesco, non apparteneva alla tradizione francese, più orientata verso la musica a programma. Inaspettatamente Franck scrisse la pagina più importante della sua produzione, ideando una struttura ciclica basata sul ritorno di alcune melodie ricorrenti e interpretando così, in maniera molto personale, il modello viennese di sinfonia che aveva imperato per tutto il secolo.

Nella seconda parte del concerto un omaggio a Roma con due affreschi musicali dedicati da Ottorino Respighi alla Città Eterna: Fontane di Roma e Pini di Roma, immagini e suggestioni di quella che, quando vi si trasferì, parve al compositore la città più bella del mondo. Scritto nel 1916, il poema sinfonico Fontane di Roma è parte stessa della storia dell’Accademia in quanto fu eseguito per la prima volta dall’Orchestra di Santa Cecilia nella stagione dell’Augusteo del 1917.

Lunedì 27 gennaio alle ore 19 presso il MUSA per Spirito Classico, appuntamento con il musicologo Giovanni Bietti che parlerà di César Franck: una piacevole introduzione musicale accompagnata da un aperitivo (biglietti: intero 10 euro – abbonati e under 30 8 euro).

Stagione di Musica Sinfonica

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Sabato 25 gennaio ore 18,00 – Lunedì 27 ore 20,30 – Martedì 28 ore 19,30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Lorin Maazel direttore

Franck Sinfonia in re minore

Respighi Fontane di Roma e Pini di Roma

Biglietti da 19 a 52 euro – Infoline 068082058

LEAVE A REPLY