Pappi Corsicato al Teatro Studio di Scandicci (FI)

0
317
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoIl regista napoletano Pappi Corsicato sarà ospite al Teatro Studio di Scandicci dal 3 al 5 febbraio per un laboratorio in cui approfondirà il rapporto tra l’arte contemporanea e il cinema.

Il laboratorio, ad ingresso libero, si svolgerà dalle 17.30 alle 19.30.

Pappi Corsicato affianca fin dagli inizi degli anni Novanta il suo lavoro di regista cinematografico alla realizzazione di oltre trenta film sui protagonisti dell’arte contemporanea.

Da Anish Kapoor a Rebecca Horn, da Mario Merz a Giulio Paolini, questi lavori sono stati presentati in istituzioni internazionali come la Tate Modern di Londra, il Centre Pompidou a Parigi e altri, e premiati in numerosi festival dedicati al documentario d’autore e al film d’artista. Corsicato ha sviluppato un inedito disegno di relazione tra cinema, artista e opera, sperimentando una forma linguistica che si scosta tanto dal documentario quanto dal film biografico. Il suo lavoro infatti compie un trasferimento dell’opera dalla sua dimensione spaziale di un’altra dimensione, quella cinematografica, che implica una sua necessaria reinterpretazione d’autore.

Nel laboratorio Corsicato affronterà temi relativi alla comprensione delle difficoltà e delle sfide di un genere artistico che si alimenta di più aperture creative, quella dell’opera, quella del suo autore, e quella del regista che girando il proprio film dà vita a una inedita sintesi poetica.

Il 5 febbraio alle ore 21.00 una selezione dei film sugli artisti verrà proposta al pubblico del Teatro Studio alla presenza dell’autore.

Il laboratorio si situa all’interno del progetto Piece – percorsi della performance con la direzione artistica di Giancarlo Cauteruccio, a cura di Pietro Gaglianò e sostenuto dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto di iniziativa regionale TOSCANAINCONTEMPORANEA2013.

Info 055 7591591 – info@teatrostudiokrypton.itwww.teatrostudiokrypton.it

Teatro Studio – Via Donizetti, 58 – Scandicci

Lunedì 3 febbraio al Cinema Cabiria di Scandicci alle 21.30 sarà proiettato l’ultimo film

di Pappi CorsicatoIl volto di un’altra, con Laura Chiatti e Alessandro Preziosi.

Alla presenza del regista e di Giancarlo Cauteruccio che partecipa al film con un cameo.

Info www.amicidelcabiria.it

LEAVE A REPLY