giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeProsaUna piccola impresa meridionale

Una piccola impresa meridionale

fotodi Rocco Papaleo e Valter Lupo

con Rocco Papaleo

e con

Francesco Accardo chitarra 

Jerry Accardo percussioni 


Pericle Odierna fiati 


Guerino Rondolone contrabbasso


Arturo Valiante pianoforte

Regia VALTER LUPO

Produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo

 

 

Da mercoledì 15 gennaio debutta al Teatro Diana il nuovo e attesissimo spettacolo Una piccola impresa meridionale di e con Rocco Papaleo. Proprio dalla musica è ripartito il viaggio di Papaleo nei teatri d’Italia con nuovo spettacolo di teatro-canzone che debuttato al teatro Ambra Jovinelli di Roma e proseguito nelle principali città italiane.
Lo spettacolo, scritto dallo stesso Rocco Papaleo insieme a Valter Lupo (che ne firma anche la regia), cuce insieme aneddoti personali e canzoni, gag surreali e racconti poetici, qualche rap “non troppo incalzante” e storie buffe, con Papaleo accompagnato in scena da una band di 5 elementi.

Un esperimento di teatro canzone, come un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora. Non è che un diario racchiuda una vita, ma di certo, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare. Fin qui, il senso della piccola impresa. A renderla meridionale, ci pensa l’anagrafe, mia e della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire, il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre a un ritmo diverso.  La questione meridionale in fondo è tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni. Del corpo sociale, siamo gli arti periferici, dita e unghie. Il cuore pulsan te batte altrove, mentre a noi, tutt’al più spetta la manicure.Dunque, un teatro a portata di mano, col desiderio, a ben vedere, solo di stringerne altre.

CALENDARIO SPETTACOLI

M

15

GENNAIO

Turno A

Ore 21.00

G

16

GENNAIO

Turno GS1

Ore 21.00

V

17

GENNAIO

Turno V1

Ore 21.00

S

18

GENNAIO

Turno C1/S1

Ore 17.30/21.00

D

19

GENNAIO

Turno D1

Ore 18.00

L

20

GENNAIO

M

21

GENNAIO

Turno M

Ore 21.00

M

22

GENNAIO

Turno POM

Ore 17.45

G

23

GENNAIO

Turno GS2

Ore 21.00

V

24

GENNAIO

Turno V2

Ore 21.00

S

25

GENNAIO

Turno C2/S2

Ore 17.30/21.00

D

26

GENNAIO

Turno D2

Ore 18.00

Info e prenotazioni 0815567527 diana@teatrodiana.it

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular