Henna – il coraggio di cambiare. L’amore raccontato attraverso Lucio Dalla

0
209
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoA quasi due anni dalla scomparsa del grande Lucio Dalla la sua presenza è ancora ben viva grazie alla sua musica, alla sua figura di uomo eccentrico e cantautore geniale che ha sempre stimolato e influenzato molti

Così la giovane compagnia “Elementi di scena”, ispirata dalla musica del maestro, decide di rendergli omaggio rivisitando e teatralizzando alcune opere di Dalla racchiundendole nello spettacolo Henna – il coraggio di cambiare

Henna è il ventiduesimo album di Dalla, un album che parla di cambiamento, della necessità dell’amore, della solitudine; ma l’Henna di questo spettacolo parte da ciò per raccontare la storia di quattro giovani che devono scontrarsi con la realtà dell’oggi.

Lo spettacolo, in scena al Teatro Lo Spazio dal 12 al 16 febbraio, racconta il coraggio di quattro ragazzi che affrontano le difficoltà della vita attraverso le canzoni più significative del grande Lucio Dalla. Così lo spettatore immerso a 360° nella storia, sarà avvolto dalle musiche del grande cantautore che per l’occasione saranno cantate dal vivo in nuovi e originali arrangiamenti: acquisiscono nuove sonorità, si sperimentano, vengono intramezzate da dialoghi e si adattano alla storia.

Anna, Marco, Giordano e Paoletta decidono di spostarsi dalla periferia, e si incontrano a Bologna. Anna vuole fare tutto di testa sua. Marco non vuole allontanarsi dalla propria famiglia. Giordano scappa davanti alla minima difficoltà. Paoletta si droga e non si ama.

Oltre che con loro stessi, devono fare i conti anche con la vita e la realtà che li circonda.

Il cambiamento fa paura, tanto quanto lo fa l’amore. Ma quando si affrontano le difficoltà, si diventa consapevoli di sé stessi e così… si riesce ad accettare tutto. Ci vuole tempo, certo, e bisognerà scendere a compromessi. Ma l’importante è non perdersi mai.

Va bene io credo nell’amore” sostiene Lucio, perchè “in questo futuro nero buio” sarà “il dolore che ci cambierà, ma l’amore che ci salverà”.

La nostra Henna, una storia che racconta storie. Le storie dei protagonisti, certo, ma soprattutto le storie insite nelle canzoni di Lucio Dalla. Ed è da una di queste che è partito il tutto, “Anna e Marco”. Ogni volta che la sentivo avevo davanti tutta la scena, quasi fosse un racconto o una favola. E la mia mente ha iniziato a vagare, sicura che la spontaneità e la genialità di Dalla mi avrebbero aiutato a tracciare le linee di quello che poi è diventato il nostro grande progetto.

Giulia Lusetti – regista

La compagnia “Elementi di scena” è costituita da Giulia Lusetti, Alberto Rovello, Francesca Di Sanza e Simone Fantozzi. Si sono formati e conosciuti presso la scuola di Musical “Fonderia delle Arti” di Giampiero Ingrassia. Ospitati e acclamati al Musical Europa Festival a S.Benedetto del Tronto (AP) vengono scelti da Franco Miseria e Gianni Togni per aprire le serate di Gala del festival. Inoltre il portale on line  “iMusical” li seleziona come testimonial del festival per cui realizzano videoclip sui brani del musical “RENT”. Da allora le loro strade non si sono più separate.

da mercoledì a sabato ore 20.45 Domenica ore 17.30

biglietti: intero 12 euro / ridotto 7 euro

Teatro Lo Spazio

Via Locri, 44 – Roma

Tel. 06.77076486

info@teatrolospazio.it

LEAVE A REPLY