venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsaMisantropo - Misantropo! Molière! Marcido!

Misantropo – Misantropo! Molière! Marcido!

fotoMartedì 11 marzo 2014, alle ore 19.30, debutterà in prima nazionale al Teatro Gobetti, MISANTROPO Misantropo! Molière! Marcido! con la regia di Marco Isidori, le scene e i costumi di Daniela Dal Cin e le luci di Francesco Dell’Elba.

Lo spettacolo è interpretato da Marco Isidori, Virginia Mossi, Paolo Oricco, Maria Luisa Abate, Lauretta Dal Cin, Valentina Battistone, Stefano Re, Giacomo Simoni.

Misantropo, prodotto dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino e da Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa – resterà in scena al Teatro Gobetti fino a domenica 23 marzo 2014, per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino. Dopo Torino lo spettacolo sarà in scena al Teatro Out Off di Milano dall’8 al 13 aprile 2014.

«Da qualche tempo si è fatta urgente in noi la necessità di confrontarci con un testo dove la “drammaticità” non fosse esplicita come nel caso del recente Edipo Re – scrive la Compagnia -, ma bensì dove i nodi del discorso teatrale si organizzassero in un tessuto testuale più disteso, ricco di ambiguità, dialogico quanto basta perché e magari ciononostante, ci fosse possibile assumere tutte le responsabilità connesse ad una sua smagliante resa scenica.

Il Misantropo ci è parsa perciò una scelta obbligata.

È la prima volta che i Marcido entrano in contatto con la grande arte di Molière, e questo allestimento della sua pièce più amara, vuol finalmente concretizzare la tensione della Compagnia verso una forma di teatro decisamente e fattualmente “musicale”; prevediamo infatti l’inserimento a livello strutturale di una fitta concertazione, creata ed eseguita strumentalmente dagli stessi attori recitanti; vogliamo insomma che il risultato finale dell’esperimento in corso, debba quasi potersi definir: “Opera”. La scenografia dello spettacolo presenterà un’altra importante sorpresa: al barocco “naturale” specifico del clima molieriano, si aggiungerà la nostra, anch’essa “naturale”, sfacciata propensione al barocco medesimo, inventando così uno spazio di irrealtà metafisica che permetterà alla commedia di moltiplicare le sue fisiologiche potenzialità comunicative, sganciata come sarà da ogni pretesa di meschina verosimiglianza.

In apertura vedremo un paesaggio molto prossimo al cromatismo di una pellicola cinematografica dell’epoca classica (quel bianco e nero che ci affascinò tanto tempo fa…), poi, questo paesaggio scenico evolverà dinamicamente in un’ulteriore dimensione fantastica, il centro della rappresentazione, che affida al colore gran parte dei compiti di significazione, e trova nella sfrenata iconicità/icasticità dei costumi (in quest’occasione davvero centro della segnaletica artistica della rappresentazione!) il punto focale dell’impegno di “figurazione”.

Non sarà facile per noi Marcido misurarci con questo tipo di drammaturgia; bisognerà tenere a freno alcune nostre “abilità” (la poesia del testo lo pretende!), bisognerà inoltre escogitare alcune soluzioni inedite relative alla “recitazione” (la “storia”, pur minima nel Misantropo, lo vuole!) e altri problemi non semplici da risolvere ci attendono per riuscire a mettere degnamente in scena il capolavoro di Molière; però la scommessa di portare un briciolo di novità nell’interpretazione di un testo così importante, così carico di risonanze culturali di ineludibile modernità, così lucido nella sua fatale disperazione, è una scommessa che ci tenta davvero molto; lavoreremo per vincerla, o meglio, ci impegneremo affinché, come sempre, a vincere sia il Teatro».

 

LOCANDINA

 

MISANTROPO

Misantropo! Molière! Marcido!

 

con

L’Isi – Alceste

Virginia Mossi – Célimène

Paolo Oricco – Filinto

Maria Luisa Abate – Clitandro/Acaste

Lauretta Dal Cin – Eliante

Valentina Battistone – Arsinoè

Stefano Re – Oronte

Giacomo Simoni – Basque/Dubois

 

Assistenti Daniel Nevoso, Andrea Derivi

Tecniche Sabina Abate

Luci Francesco Dell’Elba

 

Scene e costumi Daniela Dal Cin

Regia Marco Isidori

produzione Fondazione del Teatro Stabile di Torino/Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa con il sostegno di Sistema Teatro Torino

 

I Marcido mettono in scena il Misantropo di Molière.

 

INFO BIGLIETTERIA:

Per informazioni telefono 011/5169555

 

Biglietti: intero € 25,00 – ridotto di legge (under 25, over 60) € 22,00

Recite: martedì e giovedì ore 19.30; mercoledì, venerdì e sabato ore 20.45;

domenica ore 15.30. Lunedì riposo.

Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Gobetti – via Rossini 8, Torino –

dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo.

Tel. 011 5169555 – Numero Verde 800.235.333

 

Nei giorni di recita è possibile acquistare i biglietti alla cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.itinfo@teatrostabiletorino.it

INFO STAMPA:

Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Settore Stampa e Comunicazione:

Carla Galliano (Responsabile), Simona Carrera

Via Rossini 12 – Torino (Italia). Telefono + 39 011 5169414 – 5169435

E-mail: galliano@teatrostabiletorino.itcarrera@teatrostabiletorino.it

 

I giornalisti possono scaricare direttamente i comunicati stampa e le foto degli spettacoli dalla Press Area del Sito internet: www.teatrostabiletorino.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular