venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeProsa"Svergognata" di Antonella Questa

“Svergognata” di Antonella Questa

fotoDopo STASERA OVULO e VECCHIA SARAI TU! che continuano a girare i teatri italiani con successo, il 14 e il 15 febbraio, sul palco del Teatro Comunale di Fontanellato (PR), debutterà l’ultimo lavoro di Antonella Questa dal titolo: SVERGOGNATA, per la regia di Francesco Brandi e le coreografie di Magali Bouze.

– Di cosa parla lo spettacolo?

Di una donna come tante, Chicca: una signora per bene con una bella casa, un marito, due figli, la filippina… che una mattina sul cellulare del marito scopre messaggi e foto osé scambiati con decine di cosiddette “svergognate”.

Per lei convinta di aver costruito una famiglia perfetta, il mondo le crolla addosso. Da quel momento una successione di eventi e un incontro particolare, la porteranno dal tentativo di recuperare lo sguardo del marito su di lei al riacquistare invece il proprio su di sé.

Come nei precedenti spettacoli, anche in questo mi servo del linguaggio comico per parlare di argomenti delicati quali ipocrisia, sesso e corpo femminile che spesso proprio noi donne conosciamo – ahimè! – molto poco…

– Perché il titolo “svergognata”? Chi è la svergognata?

Il titolo “svergognata” per me ha un doppio senso, mi fa pensare alla donna che mostra il proprio corpo senza provare vergogna, ma anche alla persona che affermando qualcosa di diverso o prendendo una posizione altra, rispetto a certi dettami comuni, irrita, disturba. Persone che non soddisfano le aspettative comuni e per ciò, dovrebbero vergognarsi…

– Come è nato lo spettacolo?

Più di due anni fa mi sono iscritta a Instagram, un social network in cui si condividono solo foto. Da lì mi è venuta l’idea di fare uno spettacolo che raccontasse qualcosa riguardo “l’immagine”, l’immagine che abbiamo di noi, quella che vogliamo dare agli altri, quella che gli altri ci chiedono di avere… Un infinito gioco di seduzione con lo scopo di sentirsi amati, accettati, anche invidiati. Ma cosa succederebbe se mostrassimo quel che siamo veramente o pensiamo? E’ possibile vivere senza far troppo caso agli “sguardi” altrui, a farsi bastare il proprio? E se sì, come?

– Dopo Stasera Ovulo e Vecchia sarai tu! un nuovo tema al femminile?

In realtà parto dall’esperienza femminile perchè sono una donna, quindi parto da ciò che conosco meglio. E’ innegabile però che le donne da sempre subiscano pressioni maggiori degli uomini riguardo alla propria immagine, sentendosi spesso poco adeguate, mai abbastanza brave, belle, intelligenti, giudicate ancora troppo in base al loro corpo, un corpo che ho scoperto però conoscono e guardano pochissimo.

Personalmente credo che quando riusciamo a “guardarci” davvero ci rendiamo conto delle potenzialità che abbiamo, e sono tante.

– Dopo questo debutto riparti per una tournée impegnativa con tutti e tre gli spettacoli:

Sì, da metà febbraio a metà aprile praticamente non mi fermo!

SVERGOGNATA dopo il debutto di metà febbraio verrà ripreso a fine marzo e nel frattempo porterò VECCHIA SARAI TU! in diversi teatri del centro-nord tra cui Firenze – dal 28 febbraio al 2 marzo – al Teatro di Rifredi dove ebbi già una calorosa accoglienza due anni fa con STASERA OVULO, spettacolo che in questa parte di stagione tornerà invece in provincia di Milano e a Bologna.

Tournée:

– 14 – 15 febbraio Teatro Comunale di Fontanellato (PR) SVERGOGNATA

– 26 febbraio Teatro Comunale di MezzoLombardo (TN) VECCHIA SARAI TU!

– 28 feb-1-2 marzo Teatro di Rifredi a Firenze VECCHIA SARAI TU!

– 5 marzo Teatro Toselli di Cuneo VECCHIA SARAI TU!

– 6 marzo Teatro De André a Casalgrande (RE) VECCHIA SARAI TU!

– 7 marzo Teatro Camploy a Verona VECCHIA SARAI TU!

– 8 marzo Teatro Campanella a Bovisio Masciago (MB) VECCHIA SARAI TU!

– 9 marzo Teatro Comunale di Tione (TN) VECCHIA SARAI TU!

– 15 marzo Teatro Comuale di Ledro (TN) VECCHIA SARAI TU!

– 23 marzo Auditorium Comunale di Gaggiano (MI) STASERA OVULO

– 28 marzo Spazio P38 a Carrara (MS) SVERGOGNATA

– 29 marzo Teatro Comunale di Ragazzola (PR) SVERGOGNATA

– 30 marzo Circolo Ulivieri a Montevarchi (AR) SVERGOGNATA

– 4 aprile Teatro Civico a La Spezia VECCHIA SARAI TU!

– 5 aprile Teatro Duse di Asolo (TV) VECCHIA SARAI TU!

– 11 aprile Camplus Bononia a Bologna STASERA OVULO

 

www.laq-prod.net

www.antonellaquesta.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular