venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro della Fortuna (Fano): ecco la stagione 2014-2015

Teatro della Fortuna (Fano): ecco la stagione 2014-2015

In anteprima i cartelloni di FANOTEATRO e di SEGNALI_ Le Altre Vie del Teatro, stagione di prosa e rassegna di altri linguaggi del Teatro della Fortuna organizzate dall’omonima Fondazione e da AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali).

FANOTEATRO >

Con sette titoli per due serate in abbonamento FanoTeatro conferma la struttura delle passate stagioni ma si rafforzano contenuti e progetti. Sul palcoscenico grandi artisti del nostro teatro si cimentano con testi classici e contemporanei, legati insieme da una forte cifra autoriale e da una spiccata attualità dei temi trattati. La grande e importante novità è l’OFFICINA DELLA FORTUNA, ovvero un progetto di creazione affidato a Jacopo Gassmann, giovane artista, figlio d’arte, già attivo all’estero ed impostosi recentemente sulla scena italiana come regista teatrale.

Primo appuntamento l’1 e il 2 novembre con il nuovo progetto di Alessandro Preziosi che si cimenta con un mito assoluto della letteratura e del teatro dell’Occidente: DON GIOVANNI. E lo fa a modo suo rivisitando la materia attraverso i suoi più illustri autori, da Molière a Da Ponte passando per Puškin, per riscriverlo a suo modo.

Fa residenza di riallestimento al Teatro della Fortuna, prima di andare in scena il 6 e 7 dicembre, uno spettacolo tra i più attesi della prossima stagione. Gabriele Lavia torna al suo amato Ingmar Bergman con SINFONIA D’AUTUNNO, protagonista una delle ultime grandi signore del nostro teatro: Annamaria Guarnieri.

Natale di grandissime risate, il 20 e 21 dicembre, grazie a UOMO E GALANTUOMO di Eduardo De Filippo con Gianfelice Imparato, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Antonia Truppo diretti dal regista di cinema e di teatro Alessandro D’Alatri. In occasione del trentennale della sua morte in scena la più divertente commedia di Eduardo.

Come è bello innamorarsi a sessant’anni. Ce lo raccontano il 10 e 11 gennaio Lella Costa e Paolo Calabresi con NUDA PROPRIETÀ di Lidia Ravera messa in scena da Emanuela Giordano. Un rito propiziatorio, una festa alla forza e alla fragilità umana.

Il 28 febbraio e il 1° marzo una storia tutta al femminile ci porterà nel mondo del lavoro, in una fabbrica, nel mezzo di una vertenza sindacale, durante un braccio di ferro tra operaie e padroni. Argomento del contendere: 7 MINUTI di libertà. Da un fatto realmente accaduto in Francia, la drammaturgia di Stefano Massini. In scena una grande Ottavia Piccolo diretta da Alessandro Gassmann.

Commedia esilarante scritta da George Axelrod per il teatro e portata al successo da un film del 1955 di Billy Wilder con Marilyn Monroe, QUANDO LA MOGLIE È IN VACANZA, sarà in scena il 17 e 18 marzo con Massimo Ghini e Elena Santarelli diretti di nuovo da Alessandro D’Alatri.

Alla fine di marzo (data da definire) debutta lo spettacolo frutto del progetto OFFICINA DELLA FORTUNA. Jacopo Gassmann, giovane regista e ultimo figlio di Vittorio Gassmann, sarà in residenza al Teatro della Fortuna per la creazione del suo nuovo spettacolo teatrale tratto dall’opera di un autore contemporaneo straniero.

FANOTEATEATRO ‘14’15

CAMPAGNA ABBONAMENTI

  • Gli abbonamenti della stagione ‘14-‘15 sono in vendita dal 4 al 16 ottobre 2014 (domenica esclusa).

  • I biglietti di tutti gli spettacoli sono in vendita dal 20 ottobre 2014.

SEGNALI > bozza del progetto

La risposta massiccia ed entusiasta del pubblico della prima edizione di SEGNALI_Le Altre Vie del Teatro ha imposto alla Fondazione e ad Amat che si continuasse in quella direzione e ha suggerito di potenziarne l’architettura. Sei quindi gli appuntamenti previsti:

TEATRO PER RAGAZZI > 2 date di Andar per Fiabe, rassegna di teatro per famiglie nei teatro della provincia;

TEATRO CONTEMPORANEO > 2 di TeatrOltre, rassegna di nuovi linguaggi nei teatri di Fano, Pesaro, Urbino e altri del territorio provinciale;

DANZA > 1 data di Danzando per le Marche, macrorassegna regionale curata da Amat;

TEATRO IN FORMAZIONE > 1 appuntamento di teatro nell’ambito di Dorothy, progetto didattico della Fondazione Teatro della Fortuna

www.teatrodellafortuna.it

 

————————————

Fondazione Teatro della Fortuna

andreina bruno | ufficio stampa
uff. 0721.827092 | mob. 333.2930951

bruno.andreina@gmail.com

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular