Museicalmente 2014 – Concerti nei musei romani

0
198
Condividi TeatriOnline sui Social Network

unnamed Dopo la lusinghiera messe di consensi riscossa lo scorso anno, la rassegna concertistica Museicalmente, promossa ed organizzata dalla Fondazione Internazionale Accademia Arco in collaborazione con il sistema museale di Roma Capitale e con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, rinnova il suo intento di avvicinare un largo strato di pubblico alla musica di qualità.

La rassegna, curata anche quest’anno dal musicologo e musicista Lorenzo Tozzi, si svolge in quattro dei più suggestivi musei capitolini: il Museo Napoleonico, la Galleria di Arte Moderna, il Museo di Roma in Trastevere e il Museo di Roma-Palazzo Braschi aprono le loro porte ad una collaborazione volta a promuovere una sinestesia tra ciò che si vede (le opere conservate nei diversi musei) e quello che si sente (i programmi proposti dagli artisti invitati) attraverso un percorso di concerti pensati espressamente in sintonia con i musei ospitanti.

Al Napoleonico risuoneranno le note del Salon parigino tra Primo Impero e Restaurazione grazie alle romanze di Gaspare Spontini e Rossini affidati alla voce del soprano Giacinta Nicotra, assecondata al pianoforte da Sergio La Stella dell’Opera di Roma. Lo stesso mondo sarà evocato dal flauto della giovane Ginevra Petrucci (al pianoforte l’ucraina Olga Zdorenko) con pagine di Paisiello, Paganini e Devienne. L’età napoleonica vive ancora in autori viennesi come Beethoven o Schubert, proposti dal pianista Erik Bertsch e, ancora, la giovane pianista russa Daria Protasova richiama la più tarda Parigi dalle atmosfere parnassiane di Debussy.

Alla GAM il côté moderno verrà degnamente rappresentato dai Perugia Saxophone, mentre il duo Ferrari- Candeli con il soprano Elena Rossi proporrà arie e canzoni del Novecento. Al Museo di Roma in Trastevere verrà ospitata la Roma Termini Orchestra, nel suo genere una delle formazioni più originali operanti nella capitale, mentre il Krasnoyarsk Ensemble ci riporterà attraverso il proprio repertorio al tema della collettività cantante proprio del teatro musicale.

Preziosa, in fine, la proposta musicale di Palazzo Braschi che prende avvio con un sapido programma scelto dal Romabarocca ensemble; seguono il gruppo abruzzese Labirinto Armonico di Pierluigi Mencattini, che ricorderà attraverso Leclair e Mascitti gli stili violinistici francese e italiano del Settecento, l’Europe Trio del flautista Giuseppe Nese alla prova di Weber e Hummel, e il soprano Natalia Valli Miklachevskaia.

Un programma, dunque, per tutte le stagioni e per tutte le età, destinato a soddisfare sia palati esigenti che semplici appassionati di musica.

Programma online su: www.fondazionearco.comFONDAZIONE INTERNAZIONALE ACCADEMIA ARCO

La Fondazione Internazionale Accademia Arco opera dal 2000 con l’obiettivo primario di promuovere la ricerca e la diffusione delle Culture europea ed asiatica, per cogliere a fondo le comuni radici e le straordinarie opportunità offerte da uno scambio culturale, sostenendone la divulgazione oltre i confini nazionali e favorendo la condivisione di un patrimonio comune dell’umanità.

Su questa linea vengono promossi progetti e iniziative finalizzati alla reciproca conoscenza tra i continenti, costellati da tradizioni, culture, religioni, usi e costumi diversi: musica e spettacolo, arte e mostre, editoria e convegni, impegno sociale sono gli ambiti a cui la Fondazione si dedica. Le iniziative della Fondazione hanno in ogni occasione trovato il plauso dei più alti livelli istituzionali italiani come il Presidente della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, il Ministero per lo Sviluppo Economico, il Ministero degli Esteri, l’Istituto per il Commercio Estero, le Regioni e gli Enti locali territoriali.

www.fondazionearco.com | info@fondazionearco.com

—————————————————————–

PROGRAMMA:

Programma 3 maggio ore. 16:30 | Roma – Museo Napoleonico

DARIA PROTASOVA – pianoforte – Sulle note di Chopin e Debussy

—————————————————————–

10 maggio ore 16:30 | Roma – Museo Napoleonico

ERIK BERTSCH – pianoforte – Vienna felix

—————————————————————–

11 maggio ore 16:30 | Roma – Museo Napoleonico

GINEVRA PETRUCCI, OLGA ZDORENKO – flauto e pianoforte – Musica per l’Imperatore

—————————————————————–

24 maggio ore 16:30 | Roma – Museo Napoleonico

SERGIO LA STELLA e GIACINTA NICOTRA – pianoforte e soprano – Una serata con N

—————————————————————–

15 giugno ore 16:30 | Roma – Galleria d’Arte Moderna

M. FERRARI – A. CANDELI – E. ROSSI – soprano, flauto, chitarra – Chansons d’autore

—————————————————————–

22 giugno ore 16:30 | Roma – Galleria d’Arte Moderna

PERUGIA SAXOPHONE – Sax for 4

—————————————————————–

22 luglio ore 18:00 | Museo di Roma in Trastevere

KRASNOYARSK ENSEMBLE – Siberia in coro

—————————————————————–

27 luglio ore 18:00 | Museo di Roma in Trastevere

ROMA TERMINI ORCHESTRA – “…En recuerdo” tribute to Piazzolla

—————————————————————–

15 novembre ore 18:00 | Museo di Roma – Palazzo Braschi

ROMABAROCCA ENSEMBLE – Quanto sei bella Roma

—————————————————————–

22 novembre ore 18:00 | Museo di Roma – Palazzo Braschi

ENSEMBLE LABIRINTO ARMONICO – Rococò a Versailles

—————————————————————–

13 dicembre ore 18:00 | Museo di Roma – Palazzo Braschi

NATALIA VALLI MIKLACHEVSKAIA – soprano – La voce è una cosa meravigliosa

—————————————————————–

14 dicembre ore 18:00 | Museo di Roma – Palazzo Braschi

EUROPE TRIO – flauto, violoncello, pianoforte – Tra Classicismo e Romanticismo Biglietto d’ingresso: 7 euro (intero) | 5 euro (ridotto)

—————————————————————–

Formule Abbonamenti su www.fondazionearco.com www.fondazionearco.com | info@fondazionearco.com

LEAVE A REPLY