Eccellenze 2014 (5° edizione)

0
236
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoEstate. Tempo di un teatro capace di aprirsi ai palchi naturali del territorio e alle piazze dei Comuni di “provincia” e della Città. Come ogni estate, tempo di ECCELLENZE, la rassegna teatrale promossa da Associazione 40, in collaborazione con Fondazione CRT, e organizzata da Assemblea Teatro.

La grande socialità del cortile della Cascina Roccafranca, la bellezza centenaria della Fortezza di Fenestrelle, angoli e scorci del territorio torinese, gli spazi del Parco Rignon e di Villa Amoretti, e ancora, l’alta Val Chisone.

Attraverso 12 spettacoli in 9 Comuni – Torino, Usseaux, Perosa Argentina, Rivalta, Ivrea, Fenestrelle, Torre Pellice, Villar Pellice -, la grande vicenda dell’epopea valdese, l’emigrazione italiana dal lavoro della risaia a quelli oltre frontiera, un divertente quanto poetico volo tra le canzoni di Renato Rascel, la montagna, la sua bellezza ma anche la sua durezza cantate in patois da chi la montagna la vive ancora oggi, la lingua delle Valli Occitane, le pedalate di due ciclisti un poco sgangherati ma con una gran voglia di raccontare storie di resistenza, l’omaggio a Willy Jervis a settant’anni dalla sua tragica morte nella piazza oggi a lui intitolata a Villar Pellice, la storia del cinema prima dell’avvento della televisione, il racconto di Evita Peron e di un viaggio dall’Argentina all’Italia, l’emigrazione, quella di IERI e di OGGI, andata e ritorno verso l’Italia.

Assemblea Teatro continua tenacemente a confezionare una rassegna in grado di parlare a un territorio vasto, offrendo pezzi di mondo sconosciuti e scorci inediti (e poetici) sulla quotidianità. Un’estate per conoscere, per non dimenticare, riflettere o ridere, su e giù da piccoli e grandi palchi.

IL POSTINO DI NERUDA, FUOCHI e i suoi 20 anni, GIORNI MIGLIORI, AI PE’ DE STA’ MOUNTANHO, DOVE VANNO A FINIRE I PALLONCINI, MAX MIX E MEX,L’INAFFERRABILE, LA BAMBINA CHE RACCONTAVA I FILM, SENZA MAI LEVAR LA SCHIENA.

Il primo appuntamento, dopo l’anteprima di martedì 3 giugno

con la lettura corale ed integrale de IL POSTINO DI NERUDA,

si terrà giovedì26 giugno, alla Cascina Roccafranca di Torino,

con i canti della tradizione e la storia delle mondine scritta da Laura Pariani per

SENZA MAI LEVAR LA SCHIENA.

Informazioni ASSOCIAZIONE40 tel. 011/3042808

Informazioni ASSEMBLEA TEATRO tel. 011/3042808 – www.assembleateatro.comassteat@tin.it

LEAVE A REPLY