giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaRaccontami, Musa - Voci femminili raccontano l’Odissea

Raccontami, Musa – Voci femminili raccontano l’Odissea

fotoTraduzione di Enzio Cetrangolo

Riduzione e commento di Lisa Ferrari

Luci, immagini e suoni di Carlo Villa

Il 18, 19 e 20 luglio, il suggestivo scenario della terrazza del Liceo Paolo Sarpi di Città Alta, accoglierà il nuovo straordinario lavoro di Lisa Ferrari, in cui le vicende dell’eroico Ulisse saranno raccontate da voci femminili, da quelle presenze che l’attrice considera fondamentali nella narrazione del lungo e affascinante viaggio dell’eroe epico.

Lisa Ferrari, ex allieva del Liceo Sarpi e ora attrice e direttrice artistica di Pandemonium Teatro, non a caso si troverà a presentare la sua ultima produzione proprio in quella che un tempo fu la sua scuola superiore e dove oggi vuole tornare per presentare a studenti, insegnanti e a tutta la città la sua inedita rivisitazione di uno dei più grandi patrimoni artistici della nostra cultura.

L’Odissea è un racconto lungo e complesso. Qualcuno l’ha definita una “sinfonia” in cui appaiono vari temi interessanti che potrebbero fornire materiale per un approfondimento specifico.

Io ho scelto il tema delle presenze femminili, che sono tante e fondamentali.

Punto di partenza e filo rosso è la Musa, cui il poeta si rivolge nella prima riga dell’opera: Calliope, che diventa voce narrante principale in quanto ispiratrice dell’Odissea. L’intento è far godere della bellezza profusa nelle parole, nelle frasi, nella storia e contemporaneamente farne comprendere la straordinaria ricchezza di spunti di riflessione.

Così facendo voglio difendere l’importanza delle materie umanistiche: quella branca della formazione che sviluppa lo spirito critico” Lisa Ferrari

Lo spettacolo sarà presente nella programmazione di Pandemonium Teatro 2014-15, nelle rassegne domenicali e in quelle scolastiche dedicate alle scuole di secondo grado.

Si ringraziano Bergamo Estate, Fondazione Comunità Bergamasca e un ringraziamento particolare al preside del Liceo Sarpi e alla direttrice amministrativa per l’interesse, la collaborazione e la disponibilità.

 

 

18, 19, 20 luglio 2014, ore 21:00

Terrazza Liceo Classico Paolo Sarpi, Città Alta Bergamo

Ingresso posto unico 6,00 €

Posti limitati (si consiglia la prenotazione)

Info e prenotazioni: info@pandemoniumteatrio.org 035 235039

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular