Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti in concerto

0
202
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoL’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti in concerto sabato 11 ottobre alle ore 21.30 presso il Teatro Puccini di Firenze.

L’Orchestra è un ensemble jazzistico composto da 25 giovani selezionati tramite un bando di concorso che ha avuto luogo presso la Fondazione Siena Jazz – Fortezza Medicea a Siena gli scorsi 23 e 24 aprile e al quale hanno partecipato 116 candidati individuati dai Conservatori italiani. L’Orchestra ha lavorato negli scorsi mesi al Teatro Puccini in turni di prova e assemblaggio di un repertorio di musiche originali composte appositamente.

Il progetto Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti è a cura del Teatro Puccini di Firenze con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Regione Toscana, il patrocinio MIUR e la collaborazione di Siena Jazz, Music Pool e la Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica e diretto dal Maestro Paolo Damiani.

L’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti proporrà un repertorio di musiche originali composte appositamente per quest’occasione da Paolo Fresu, Corrado Guarino, Dino Betti Van der Noot, Enrico Intra, Gianluigi Trovesi, Tommaso Vittorini, Roberto Rossi, Pietro Leveratto, Mario Corvini e dallo stesso direttore dell’Orchestra Paolo Damiani. L’Orchestra è formata da 25 elementi: sei voci, due violini, una chitarra, un pianoforte e una tastiera, una sezione ritmica e una sezione fiati.

L’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti è protagonista di un film-documentario dal titolo “Mambo italiano” la cui regia è affidata a Wilma Labate. Il film è prodotto dal Teatro Puccini e da Solaria Film e sarà distribuito da Cinecittà Luce. Sponsor è CFT, una delle più grandi imprese italiane di trasporto e logistica integrata, finanzia la realizzazione del film “Mambo Italiano”.

Dopo questo primo appuntamento concertistico l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti partirà per una tournèe che la vedrà impegnata per tutto il 2015: l’Orchestra si esibirà al Teatro Piccolo di Milano il prossimo 26 gennaio 2015 e, in data da confermare, al Parlamento Europeo di Bruxelles in occasione della conclusione del semestre di Presidenza Italiana della UE.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

INFORMAZIONI: 055.362067 – 055.210804

Teatro Puccini

Via delle Cascine 41 – 50144 Firenze

Tel. 055.362067

www.teatropuccini.it – info@teatropuccini.it

www.facebook.com/teatro.puccini

twitter@TeatroPuccini

LEAVE A REPLY