La Giornata dello Spettacolo del Veneto – 7^ edizione

0
186
Condividi TeatriOnline sui Social Network

logo fice regione

LA GIORNATA DELLO SPETTACOLO DEL VENETO – 7^ edizione

Giovedì 6 novembre 2014, a partire dalle 9.30, una giornata di incontro e dibattito tra operatori del settore dedicato alle nuove norme che regolano il Fondo Unico dello Spettacolo e le loro ricadute sul territorio del Veneto.

Giovedì 6 novembre 2014 a partire dalle 9.30 nella Sala delle Conchiglie a Villa Contarini di Piazzola Sul Brenta (PD), si svolgerà la settima edizione de La Giornata dello Spettacolo del Veneto, organizzata dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Delegazione AGIS delle Tre Venezie. Una giornata di incontro e dibattito tra operatori del settore dedicato alle “Nuove prospettive di sviluppo per le imprese dello spettacolo” alla luce del Decreto Ministeriale per le attività dello spettacolo dal vivo.

L’entrata in vigore del DM 1 luglio 2014Nuovi criteri per l’erogazione e modalità per la liquidazione e l’anticipazione di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163” comporta, infatti, numerose novità normative per gli aspiranti beneficiari di contributi.

«Siamo di fronte a un’importante trasformazione del settore che presenta interessanti novità e che necessita di un impegno e di un confronto condiviso ai diversi livelli di responsabilità – sottolinea Marino Zorzato – Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione del Veneto-. L’incontro di quest’anno offrirà l’occasione di confrontarci sul nuovo decreto per il Fondo Unico per lo Spettacolo e sarà dedicato a condividere con gli amministratori locali e con gli operatori del settore un approfondimento sulle nuove prospettive di sviluppo per le imprese dello spettacolo».

La Prima Sessione della Giornata vedrà l’apertura dei lavori affidata a Maria Teresa De Gregorio, Direttore Dipartimento Cultura della Regione del Veneto e gli interventi introduttivi dell’On. Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore alla Cultura e della Regione del Veneto e di Franco Oss Noser, Presidente Delegazione Agis delle Tre Venezie.

Seguirà la relazione di Marcello Minuti, partner di Struttura Consulting Srl, che illustrerà approfonditamente il Decreto, dando una informativa generale e di orientamento per le attività dello spettacolo dal vivo. Minuti è consulente direzionale con 12 anni di esperienza nel settore della economia e della gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, con riferimento particolare al settore dei beni e delle attività culturali. Nel corso della sua carriera è stato responsabile operativo di Federculture, membro dell’osservatorio sullo spettacolo della Regione Sardegna, esperto del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Calabria e del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo. E’ autore di monografie, saggi e articoli scientifici nonché editorialista della rivista “Tafter.it” e del periodico “L’impresa”.

Alla programmazione regionale, alla luce delle nuove norme nazionali, è dedicata la seconda Sessione della “Giornata dello Spettacolo” con la Tavola rotonda, coordinata da Maria Teresa De Gregorio e introdotta da Carlo Fontana, Presidente nazionale AGIS. Alla discussione parteciperanno, Annalisa Carrara, Rappresentante Agis per lo spettacolo dal vivo e i Consiglieri della Regione del Veneto (VI Commissione) Roberto Fasoli e Nereo Laroni, membri del Tavolo Tecnico permanente dedicato alle politiche per il settore dello spettacolo, avviato nel 2013 dalla Regione del Veneto e dall’Agis delle Tre Venezie.

«Come Tavolo Tecnico Regione del Veneto/Agis – spiega Franco Oss Noser, Presidente Delegazione Agis delle Tre Venezie – vogliamo cogliere l’occasione data dal Decreto Ministeriale, per disegnare un progetto triennale di riorganizzazione e programmazione dell’intero sistema dello spettacolo dal vivo che coinvolga tutti i soggetti e le realtà che in esso operano. Sia attraverso un monitoraggio delle attività già in essere, sia operando perché emergano nuove progettualità che rendano sempre più capillare e diffuso lo spettacolo dal vivo nella nostra Regione».

 

LA GIORNATA DELLO SPETTACOLO DEL VENETO – 7^ edizione
Giovedì 6 novembre, 9.30 – 17.00
Villa Contarini – Sala delle Conchiglie
Piazzola Sul Brenta (Pd)

Per informazioni
Regione del Veneto
Sezione Attività Culturali e Spettacolo
culturaspettacolo@regione.veneto.it
www.regione.veneto.it

Delegazione Agis Tre Venezie
Piazza Insurrezione, 10 – 35139 Padova
Tel. 049 8750851- 8753141 – Fax 049 8751440
agis3ve@agistriveneto.it

LEAVE A REPLY