Nuovo Circo in Teatro

0
204
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoDa giovedì 9 a domenica 12 ottobre il Teatro Cantiere Florida ospita NUOVO CIRCO IN TEATRO, una finestra sul panorama europeo di circo contemporaneo, promossa da Aria Network – Cirk Fantastik, Fabbrica Europa e Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione.

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma di “CoolT la Settimana della Cultura in Toscana” (9 – 19 ottobre 2014), promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Sistema.

Dopo il grande successo dell’ultima edizione del festival Cirk Fantastik e l’interesse crescente di per gli ultimi esiti del circo contemporaneo, arriva al Teatro Cantiere Florida un focus sul “nouveau cirque”. Due gli spettacoli protagonisti di questa mini rassegna, dove l’alta qualità performativa si mescola all’uso raffinato delle tecniche circensi: Tangram di Cristiana Casadio e Stefan Sing e Cabaret Dekalè di My!Laika Kunst – Cirque.

Si parte giovedì 9 e venerdì 10 ottobre, alle ore 21, con Cristiana Casadio e Stefan Sing che propongono Tangram, uno spettacolo che fonde danza e giocoleria per un brillante e fantasioso corteggiamento con le palline, in perfetta armonia, precisione e sincronicità. Uno scambio non verbale di grande profondità, umorismo e tecnica corporea magistrale. Tangram, che ha già partecipato ai più importanti festival europei e sta per approdare negli Stati Uniti, è basato sull’idea del puzzle cinese (il “tangram” è un puzzle composto da sette pezzi di forme geometriche differenti), dove i pezzi sono però costituiti dai diversi stati d’animo che la coppia di straordinari artisti si trova a dover affrontare. Un puzzle di emozioni, in cui la stabilità della coppia è il pezzo mancante.


Sabato 11 ottobre alle ore 21 e domenica 12 ottobre alle ore 17My!Laika Kunst-Cirque presenta invece Cabaret Dekalè, una creazione collettiva che si snoda a partire da domande curiose: cosa scorre nella mente di un uomo negli ultimi fatidici 5 secondi? O cosa sogna un gatto? Nello spettacolo, Side, avendo ormai rinunciato a capire il mondo, decide di attingere all’incomprensibile per creare il proprio universo fantasmagorico. Le immagini si mescolano a suoni, persone, cose, fatti strani, in un turbine di acrobazie fisiche e musicali.

PROGRAMMA:

Giovedì 9 e venerdì 10 ottobre, ore 21.00

Cristiana Casadio e Stefan Sing

con TANGRAM

(danza/circo contemporaneo)

Sabato 11 ottobre, ore 21.00 e domenica 12 ottobre, ore 17.00

M y ! L a i k a K u n s t – C i r q u e

con CABARET DEKALÈ

(creazione collettiva)

Biglietti

Ingresso singolo spettacolo > 10 euro
Ingresso ai due spettacoli > 16 euro anziché 20 euro*

Info e prenotazioni

TEATRO CANTIERE FLORIDA

Via Pisana 111r (angolo via di Soffiano)

055 7135357 – prenotazioni@teatroflorida.itwww.fabbricaeuropa.net

Prevendite nei punti del Circuito Box Office e online www.boxol.it


LEAVE A REPLY