Profumo

0
198
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Foto di Chiara Ernandes
Foto di Chiara Ernandes

Coreografia e Regia di Loredana Parrella

Interpreti: Elisa Melis, Fernando Pasquini, Yoris Petrillo

Disegno Luci: Cesare Lavezzoli

Costumi: Loredana Parrella

Realizzazione: Sartoria Mulas

Organizzazione: Elisa Vago

 

 

Cie Twain physical dance theatre, compagnia di danza contemporanea, sarà in scena al Teatro Furio Camillo di Roma il 7 Novembre 2014 ore 21.00, con la Prima Nazionale di “Profumo nuova produzione della compagnia. Con la direzione artistica di Loredana Parrella, nell’ambito della Rassegna “Recitardanzando” a cura di ATCL.

Ogni profumo ha una storia da raccontare, la sua presenza inebria e condiziona da sempre il respiro. Aromi intriganti che risvegliano memorie sopite e desideri dove il corpo è sia veicolo che metafora.

Patrick Suskind ne “Il Profumo” dice: “Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi ai profumi. Poiché il profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere […] Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini.”

Una performance nella quale il corpo, unico protagonista, si rivela attraverso una tensione insolubile, per risalire a quello slancio vitale che oscilla tra l’affermazione dell’essere e il suo smarrimento.

Una domanda riecheggia silente tra i corpi dei danzatori: e se chi riuscisse a catturare i profumi potesse catturare l’essenza delle cose?

La pièce è stata presentata in anteprima ad inEURoff Festival il 4 Settembre 2014 a Roma, ha replicato per Sguardi sulla Città – Città di Ladispoli il 27 Settembre e sarà, nella versione In Two Solos, ospite il 23 Novembre 2014 al Circolo Culturale Aurora di Arezzo, mentre per il 2015 il 6 Marzo sarà presentata al Teatro Kitchen di Vicenza ed il 10 Maggio al Teatro delle Voci di Treviso.

Realizzato con il sostegno del MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali del turismo, con il contributo OFFicinaTwaIN 14/16 – Centro Promozione del Territorio – Regione Lazio, in collaborazione con inEURoff Festival 2014 – Estate Romana/Roma Capitale.

In residenza a SpazioCTw a Ladispoli e Chòrea Art School di Treviso.

 

http://www.cietwain.com/

www.atcllazio.it

http://www.teatrofuriocamillo.it/

LEAVE A REPLY