Gesualdo Coggi e Marco Serino in concerto

0
307
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoMercoledì 28 gennaio alle 18.00 musiche di Mozart e Mendelssohn con il pianoforte di Gesualdo Coggi, il violino di Marco Serino e l’Orchestra Roma Sinfonietta, per la stagione di concerti dell’Università di Roma Tor Vergata nell’Auditorium “Ennio Morricone” della Facoltà di Lettere e Filosofia in via Columbia 1, con l’organizzazione artistica di Roma Sinfonietta, il contributo del Mibact e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Roma.

Gesualdo Coggi, uno dei migliori giovani solisti della scena musicale italiana, eseguirà due Concerti per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, quello in la maggior K. 414 e quello in mi bemolle maggiore K. 449: sono due perle nella collana di diciotto concerti pianistici composti a Vienna da Mozart tra il 17882 e il 1791, che rappresentano un vertice della sua arte e la più straordinaria serie di composizioni di questo tipo in tutta la storia della musica. Coggi si è diplomato presso il Conservatorio “Santa Cecliia” di Roma, si è poi perfezionato con docenti prestigiosi quali Elisso Virsaladze, Alfred Brendel e Franco Sala e ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha suonato in Italia e all’estero (New York, Chicago, Londra, Seoul, Salisburgo, Budapest, Praga, Rotterdam, ecc.) in prestigiose sale da concerto.

Felix Mendelssohn Bartholdy è considerato un prodigio paragonabile solo a Mozart per la precocità con cui si manifestò il suo genio musicale. Ed è appunto una sua opera giovanile che sarà eseguita da Marco Serino: il Concerto in re minore per violino e orchestra, scritto a tredici anni, nel 1822. É una musica ricca di freschezza giovanile, ma anche straordinariamente matura per l’eccezionale padronanza tecnica del giovanissimo compositore. Marco Serino ha suonato in Italia, Europa, Stati Uniti, Giappone e si è esibito come solista con importanti orchestre, quali la Toscanini di Parma, la Scarlatti di Napoli, I Musici, I Solisti di Bologna, la Sinfonica Abruzzese, la Filarmonica di Gyor, l’Orchestra del Conservatorio di Ginevra e Roma Sinfonietta.

L’Orchestra Roma Sinfonietta sarà diretta da Davide Latella, cha ha all’attivo concerti in Italia, Francia, Bulgaria, ecc.

———

Biglietti E. 10,00, Ridotti E. 8,00, Studenti E. 5,00 in vendita all’Auditorium Ennio Morricone prima del concerto.

Info: 06 3236104, 06 32111712, 339 8693226, 328 7874043

romasinfonietta@libero.it www.romasinfonietta.com

LEAVE A REPLY