venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeCommediaLe pillole d'Ercole

Le pillole d’Ercole

fotoDal 30 gennaio 2015 al Teatro di Cestello andrà in scena lo spettacolo “Le pillole d’Ercole”, esilarante commedia di Vincenzo De Caro.
Lo spettacolo verrà replicato sabato 31 e domenica 1 febbraio alle ore 20,45 e proseguiranno le repliche il 6, il 7, l’8, il 13, il 14, il 15, il 20, il 21 e il 22 febbraio, infrasettimanale alle ore 20,45 e la domenica alle ore 16,45.
Le pillole d’Ercole” è una commedia brillante riambientata nel frenetico periodo degli anni ’20 accompagnata dalla febbre del Charleston. La storia di questa divertentissima pièce gravita attorno a due medici, uno dei quali ha inventato “la pillola di Ercole”, un portentoso ritrovato della medicina, estremamente afrodisiaca. Ma cosa potrebbe succedere se la pillola venisse utilizzata per vincere una scommessa? Se poi si aggiungono una carrellata di colorati personaggi e una moglie innamorata il risultato sarà di sicuro effetto e darà luogo ad un concatenarsi di spassosi eventi. “Le pillole d’Ercole” è una commedia esilarante e briosa, un meccanismo drammaturgico ad alto ritmo in cui intrighi, malintesi e colpi di scena generano un’esplosiva miscela di comicità. La storia del Viagra non ebbe inizio nel 1986 in Inghilterra, bensì nel 1904 in Francia pensato e poi elaborato da due commediografi Charles Maurice Hennequin e Paul Bilhaud col nome di “Le pillole d’Ercole”. Il testo mostra ancora oggi una freschezza di dialoghi sorprendente e funziona come un ordigno ad orologeria, dove in ogni istante la vicenda si complica arrivando a generare situazioni così paradossali e complicate che sembra impossibile allo spettatore, tra una risata e l’altra, che tutto ritorni alla normalità, arrivando ad un lieto fine.
Tredici attori professionisti e tredici realtà teatrali diverse che Vincenzo De Caro ha messo insieme per realizzare un progetto diretto come la visione di un film dove lo spettatore non smetterà mai di vedere dettagli su dettagli. “Il mio obbiettivo registico” commenta De Caro “è sempre lo stesso partire dal dettaglio per arrivare alla parola”.
Anche in questo lavoro De Caro collabora come sempre con il suo braccio destro Angelo Codolo che ha curato le immagini e la scelta musicale questa volta insieme a Nicola Cavina.
Interessante la collaborazione con il danzatore Angelo Egarese della Florence Dance Center che per l’occasione ha ideato alcuni momenti coreografici per gli attori.

————–
Una produzione Cenacolo dei Giovani in collaborazione con Florence Dance Center
Regia Vincenzo De Caro
Scene e costumi Marcello Ancillotti e Cecilia Micolano
Selezione musicale Angelo Codolo e Nicola Cavina
Coreografo Angelo Egarese
Con Aldo Innocenti, Lorenzo Lombardi, Serena Politi, Romina Bonciani
e Pietro Venè, Cristina Bacci, Vanni Monsacchi, Claudia Migliorini, Deborah Castellucci, Francesco Magnelli, Michele Cimmino, Debora Petracchi, Silvia Bertini

———–

Prezzo biglietto 15 euro. Ridotto soci Coop (la domenica pomeriggio), under 18 e over 65, 13 euro.
Per prenotazioni  prenotazioni@teatrocestello.it oppure  al 055 294609

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular