giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusica"Pasquinate moderne" e "Alma latina"

“Pasquinate moderne” e “Alma latina”

fotoPasquinate Moderne:

Il concorso di poesia in vernacolo

Una rappresentazione teatrale partecipata con i testi del pubblico

Alma Latina:

Spettacolo teatrale e musicale ispirato alle tradizioni folkloristiche spagnole

Protagonista indiscusso dello spettacolo è il flamenco

———————-

Lo Spettacolo PASQUINATE MODERNE:

Dopo il successo del primo lavoro che omaggiava la città eterna dal titolo Roma: tra storie, passioni, vizi e canzoni, la compagnia ritorna sulle scene capitoline con un nuovo spettacolo dedicato alla “Roma di oggi e di quella che fu”. Il nome di questa nuova performance, è Pasquinate Moderne: la storia de ‘na volta, in fondo nun è mai morta. La formula dello spettacolo, ideato e scritto, come di consueto, da Sarah Mataloni e Lavinia Lalle, corre sul triplice binario della poesia, la musica e la prosa. La differenza con il precedente spettacolo è nella sua singolare struttura, che, nella sua prima rappresentazione al Caffè Mameli 27, ha visto l’integrazione di un concorso di poesia in vernacolo romanesco.

I testi del pubblico, selezionati dalla compagnia sono stati letti dalle attrici durante la serata come vere e proprie “pasquinate” e sono state premiate alla fine le più meritevoli al termine dello spettacolo. Le poesie del pubblico sono quindi parte integrante della rappresentazione, (rendendola un esempio di “rappresentazione partecipata”) assieme ai testi originali delle due autrici, i brani di repertorio ed alcune canzoni popolari. L’evento, si avvale inoltre del prezioso apporto dell’attrice Gioia Cellentani e del M° Francesco Paniccia, brillante musicista più volte coinvolto negli spettacoli della compagnia teatrale romana.

————

Lo Spettacolo ALMA LATINA:

Tre ragazze, un provino, una città magica: Sevilla. Ma soprattutto la voglia di rimettersi in gioco, di ricominciare da capo al ritmo sensuale e tenace del flamenco. Alma Latina, è il quarto spettacolo della compagnia teatrale romana L’ Eco dei Sanpietrini, scritto da Lavinia Lalle e Sarah Mataloni. Una commedia frizzante dal sapore iberico che unisce recitazione, musica e danza.

La solennità dei classici del teatro spagnolo e la spontaneità delle tre protagoniste si amalgamano per dare vita ad uno spettacolo capace di unire differenti anime: la malinconia e la sofferenza tipica delle parole di Lorca, la vivacità e l’esuberanza di Almodovar, e i pensieri delle tre ragazze che lentamente si svelano.

Si tratta di uno spettacolo ispirato alla tradizione spagnola, portato in scena con successo in teatri, e piazze in tutta Italia come in Calabria, Umbria e Lazio. Protagonista indiscusso dello spettacolo è il flamenco: con la sua forza prorompente, l’energia di questa danza accompagna le ragazze nel loro percorso artistico e individuale, evidenziandone stati d’animo, emozioni e pensieri. Lavinia Lalle e Sarah Mataloni, autrici del testo, si muovono sul palco insieme all’attrice Martina Venanzi in armonia con le sinuose coreografie di Raffaella Martella e le musiche di Emanuele Parlati.

————

La COMPAGNIA:

Fondata nel 2013 da Lavinia Lalle e Sarah Mataloni, vanta la produzione di quattro spettacoli (diversi tra loro per genere e stile) vantando la collaborazione di numerosi artisti nazionali di grande spicco come Silvio Raffo e l’attrice Stefania Ninetti

————

Gli SPETTACOLI:

Roma: tra storie canzoni, vizi e passioni”: luglio 2013

Voci di donne Lontane” aprile 2014

Le muse incantatrici”, giugno 2014

Alma Latina”, luglio 2014

Il progetto nasce con l’intento di ridare nuova luce a generi letterari e tradizioni popolari messi nel cassetto nel corso del tempo, raccontandoli però in chiave contemporanea.

————

30 gennaio ore 21 Pasquinate Moderne

31 gennaio ore 21 e 01 febbraio ore 17:30 Alma Latina

————

Teatro Petrolini

Via Rubattino, 5 Roma

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular